www.Immobiliare.it

Immobiliare.it è il portale immobiliare N.1 in Italia.

Lo slogan del sito più famoso in italia per gli annunci immobiliari, recita proprio così: Immobiliare.it è il portale immobiliare N.1 in Italia. Il successo di questa piattaforma è dovuto probabilmente dal fatto, che sono stati tra i primissimi a creare una piattaforma digitale dedicata alla vendita o affitto di una casa. Immobiliare.it è nato nel 2005 ma all'epoca il suo nome era identificato con eureKasa.it, che mutò in www.immobiliare.it un anno dopo. Come già detto al momento della sua nascita il sito si identificava con un altro dominio e, il suo aspetto grafico è ancora visibile online ma, abbiamo riportato una immagine per far capire velocemente come si presenta:



la grafica è ormai obsoleta come è ormai datata anche la possibilità di adattarsi in diversi device. Di fatti il portale www.eurekasa.it non è responsive ma, tutto questo ha una lecita giustificazione in quanto tutte le energie sono state convogliate verso il portale web che ha preso il suo posto ovvero, immobiliare.it e di fatti la veste grafica è ben altra:



Come è possibile vedere il layout ha tutt'altro aspetto e la navivagazione è nettamente migliorata sotto ogni sua forma. Visionando il sito web su diversi dispositivi come pc, SmartPhone, Tablet, il portale immobiliare si adatta perfettamente:



Inddubiamente dal 2005 ad oggi di strada ne è stata fatta molta ma, quali sono stati i punti forti per divenire oggi uno dei siti web più frequqntati in Italia per la compravendita immobiliare?

Immobiliare.it e i fattori di successo

Riprendendo un articolo del sito aziendevincenti.it raggiungibile a questo indirtizzo: https://www.aziendevincenti.it/immobiliare-it-eccellenza-italiana/ dove viene intervistato Carlo Giordano CEO di immobiliare.it, si intuisce e a noi di Annuncino.it colpisce particolarmente un aspetto dell'intervista: le cose devono essere fatte bene! Nell'articolo si evince quanto siano stati particolrmente bravi a intuire, che il mercato immobiliare mancava di un player digitale e, l'intuizione giusta è stata quella di posizionarsi da subito nel settore per primi, con un sito web intuitivo e facilitando la navigazione anche ai meno esperti. Altro aspetto che ha reso il successo di questo portale è il fatto di proporre l'utilizzo della piattaforma con molti servizi gratuiti sia per privati che per aziende. Questo ha permesso una rapida diffusione del nome sia tra i privati che tra gli addetti al lavoro, come agenzie immobiliari e costruttori. Ad oggi sono molte le aziende che tentano di replicare il successo di immobiliare ma, diviene sempre più difficile, riuscire a distinguersi in un settore dove i servizi offerti sono per tutti i siti web uguali. La concorrenza però da stimolo a tutti per riuscire a offrire servizi innovativi come la startup annuncino tenta di fare, lanciando il suo servizio gratuito di video annunci immobiliari.

Immobiliare.it come affittare una casa

La pubblicazione di annuncio su immobiliare.it per affittare un immobile è semplice e intuitivo ma, occorre registrarsi prima di poter avviare la costruzione di un proprio annuncio visibile sul portale:


Come si può vedere nell'immagine ci si può registrare o tramite il proprio account FaceBook, Google o direttamente inserendo una propria mail e relativa password. Una volta registrati ci troveremo direttamente nella schermata dove poter decidere e di conseguenza selezionare il tipo di immobile; residenziale, commerciale, licenza, terreno, stanza:


Una volta selezionato il tipo di immobile da affittare o vendere, si apre una ulteriore finestra per focalizzare il tipo di immobile:


Successivamente sarà possibile selezionare se è un annuncio per la vendita o l'affitto. Per concludere la creazione del proprio annuncio è sufficiente seguire i passaggi che il sito richiede fino ad arrivare a inserire delle foto, descrizione e prezzo dell'immobile. Tutto risulta particolarmente facile e intuitivo, dove anche le persone che utilizzano il web saltuariamente riescono a crearsi una propria vetrina online e sopratutto in maniera gratuita. Ovviamente selezionando le opzioni che il portale mette a disposizione, si potrà avere maggiore visibilità e di conseguenza maggiore possibilità di essere tra gli annunci più visibili nel sito. In fase di registrazione coloro rappresentano una agenzia o comunque professionisti del settore, hanno una apposita sezione per la registrazione e, cliccando sulla voce scopri di più della sezione professionisti, si arriva in questa schermata:



dove è possibile reperire tutte le informazioni per gli addetti al lavoro, ogni aspetto del sito è curato nei minimi particolari, segno del grande sforzo dell'azienda Immobiliare.it a definire e, curare ogni tipologia di utente cliente che si avvicina al portale.
 

Immobiliare.it e volumi di traffico del sito


In questa immagine estrapolata dal sito immobiliare ci informa sui numeri che ci sono dietro e, sono numeri che non possono essere non valutati con estrema attenzione, Cinquantacinque milioni di utenti mese sono numeri da capogiro, praticamente facendo un paragone azzardado, in Italia si sfiorano i 60 milioni di persone. Andando ad esaminare il ytraffico del sito con un apposito tool di analisi abbiamo:



come si pò vedere dal grafico si sfiornano i 3 milioni di utenti mese ma, va precisato che questo grafico rappresenta una stima di traffico organico e non rappresenta una situazione del tutto veritiera. Per avere dei numeri incontrovertibili sarebbe necessario esaminare il tool di Google Analytics ma, comunque il grafico vuole essere una fotografia dell'andamento del sito nell'arco di 24 mesi. Nonostante ci sia una grande differenza tra i numeri dichiarati sul portale immobiliare e quelli del tool di analisi di siti web, comunque rimangono numeri di grande spessore.
Accedi
Nome utente
Parola d’ordine
Hai dimenticato la password? Ricorda