Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Video colloquio

Video colloquio

Ormai probabilmente conosci le basi per organizzare un colloquio video: trova un posto tranquillo e pulito dove farlo, assicurati che il microfono sia acceso e, sul serio, indossa dei pantaloni.

Ma con sempre più datori di lavoro che utilizzano Google Hangout, Zoom o colloqui Skype e sempre più persone in cerca di lavoro che conoscono le basi, è una buona idea portare le tue capacità di colloquio digitale al livello successivo.

Come per le interviste di persona, la chiave per le interviste video è “essere fiduciosi e mostrare loro il tuo vero io”.



Cos’è un video colloquio?

Un video colloquio è un colloquio di lavoro che si svolge a distanza e utilizza la tecnologia video come mezzo di comunicazione.

Le interviste video sono uno strumento popolare per l’ acquisizione di talenti perché possono far risparmiare tempo e denaro a un’organizzazione rispetto alle interviste tradizionali, di persona o faccia a faccia.



I colloqui video eliminano anche i vincoli geografici, possono automatizzare lo screening dei candidati e migliorare la qualità dei dati nei sistemi di gestione delle assunzioni.

Le organizzazioni utilizzano i colloqui video in varie fasi del processo di assunzione. Ad esempio, nelle prime fasi, un responsabile delle assunzioni potrebbe porre una serie di domande e chiedere a tutte le persone in cerca di lavoro di registrare le loro risposte in un video.

Conosciuto anche come colloquio unidirezionale, acconsenti al datore di lavoro di selezionare rapidamente i candidati e selezionare quelli che passeranno alla fase successiva.

Perché i video colloqui sono così popolari?

Le interviste video sono meno costose e richiedono più tempo rispetto alle interviste di persona, poiché i datori di lavoro possono programmare e tenere più riunioni. Se la posizione per cui l’azienda sta assumendo è remota, i colloqui video facilitano anche i candidati che vivono più lontano geograficamente o dove il costo del viaggio può essere un problema.



Poiché ora le persone di tutto il mondo possono partecipare ai colloqui, amplia il pool di talenti per una posizione. Le interviste video possono anche aiutare a ridurre lo stress, poiché la pressione aggiuntiva del viaggio non grava più sull’intervistato.

Le interviste video sono diventate più popolari durante la pandemia di COVID-19. Secondo uno studio condotto da Indeed, l’82% dei datori di lavoro afferma di aver implementato i colloqui virtuali a causa della pandemia e il 93% dei datori di lavoro prevede di continuare a utilizzare i colloqui virtuali.

Inoltre, il 77% ritiene anche che l’assunzione di dipendenti migliori virtualmente l’esperienza del proprio candidato.

Video colloquio vs preregistrate

Esistono due tipi principali di interviste video: dal vivo o sincrone e preregistrate o asincrone.

Le interviste dal vivo sono condotte su Internet con la presenza sia dell’intervistatore che del candidato. Sono spesso usati come alternativa a un’intervista di persona. Il datore di lavoro fa domande e il candidato risponde in tempo reale.

Un’intervista dal vivo può essere condotta su un’applicazione, come Zoom o altri programmi di videoconferenza , o un’applicazione dedicata per interviste video professionali. Un’applicazione per colloqui video dedicata fornisce ai datori di lavoro più strumenti di tracciamento dei candidati.



Al contrario, le interviste video preregistrate vengono registrate in anticipo dall’organizzazione che assume. Il responsabile delle assunzioni non è presente per il colloquio e il candidato risponde alle domande sulla piattaforma del colloquio video.

Le domande possono essere fornite come audio, video o testo. I richiedenti potrebbero dover rispondere alle domande entro un termine prestabilito o disporre di un periodo di tempo più lungo per preparare una risposta. I candidati devono registrare e quindi inviare le loro risposte all’intervistatore per la revisione.

Come prepararsi per un video colloquio

La preparazione per un colloquio video prevede molti degli stessi passaggi dei colloqui di persona. Ad esempio, i candidati al lavoro dovrebbero fare quanto segue prima del colloquio:

  • Esamina attentamente l’organizzazione che assume, le specifiche dell’annuncio di lavoro, gli obiettivi del lavoro, la cultura del lavoro, i valori e il settore in generale in cui si trova il lavoro.
  • Provare le risposte a potenziali e comuni domande dell’intervista.
  • Prepara esempi in anticipo per mettere in evidenza abilità ed esperienza.
  • Partecipa presto all’intervista, attendi nella sala d’attesa che l’intervistatore inizi l’intervista e riveda eventuali note.
  • Annota le domande in anticipo da porre durante l’intervista.
  • Scegli un abbigliamento appropriato e vestiti come se si trattasse di un colloquio di persona.



I candidati devono inoltre seguire i seguenti passaggi, specifici per i colloqui video:

  • Accedi in anticipo per assicurarti che sappiano come funziona il software per colloqui video. Gli utenti devono sapere come iniziare e terminare la sessione, come disattivare il microfono, come accendere e spegnere la videocamera, come condividere lo schermo e, facoltativamente, come sfocare o modificare lo sfondo.
  • Assicurati che il microfono e la videocamera funzionino correttamente, assicurandoti anche che dispongano di una connessione Internet stabile e che il dispositivo sia carico o collegato.
  • Prepara il luogo del colloquio, poiché un colloquio video dovrebbe essere condotto in un ambiente tranquillo con poche possibilità di interruzione. Lo sfondo non dovrebbe avere distrazioni e l’illuminazione non dovrebbe essere sovraesposta o sottoesposta: la luce naturale aiuta. La fotocamera deve essere posizionata all’altezza degli occhi o appena sopra.
  • Usa cuffie o microfoni esterni per migliorare la qualità del suono. Inoltre, è possibile utilizzare una webcam esterna, una fotocamera per telefono o un tablet al posto di una fotocamera per laptop integrata per migliorare la qualità video. Ad esempio, iOS 16 consente agli utenti di iPhone di utilizzare la fotocamera del telefono al posto di una webcam.



Video colloquio: Best practice

Durante il colloquio video, i candidati devono mantenere la calma e comportarsi come se fossero in un colloquio di persona. I suggerimenti per il colloquio video includono quanto segue:

  • Invece di guardare l’intervistatore negli occhi, il candidato dovrebbe guardare la webcam, in quanto ciò fornisce un contatto visivo più diretto rispetto a guardare leggermente verso il basso lo schermo.
  • Stabilisci un’atmosfera calda e positiva per sembrare più accogliente.
  • Sii consapevole del tempo speso per ogni domanda.
  • Annotare le informazioni rilevanti come si dice.
  • mantenendo una buona postura.

Per le interviste preregistrate, le persone dovrebbero chiedere di essere ben preparate a rispondere a domande pertinenti e mirate sulla posizione per cui stanno intervistando. Le interviste preregistrate normalmente si aprono a un orario prestabilito e rimangono aperte per alcuni giorni.

Durante questo periodo, i candidati registrano le loro risposte e le rimandano all’intervistatore. Queste interviste richiedono una maggiore preparazione se il tempo tra una domanda e l’altra è limitata.



Vantaggi delle interviste video

I vantaggi delle interviste video includono quanto segue:

  • Più economico e più facile da configurare. In genere è meno faticoso per l’organizzazione che assume organizzare colloqui video, invece di programmare e riservare un’area per i colloqui di persona.
  • Amplia geograficamente il pool di talenti. I colloqui video consentono ai candidati che vivono più lontano dall’organizzazione di assunzione di partecipare al processo di colloquio.
  • Nessuna spesa di viaggio. I candidati non devono pagare i trasporti pubblici, il gas oi pedaggi per partecipare a un colloquio e l’organizzazione che assume non deve sostenere alcuna spesa di viaggio.
  • Le interviste registrate possono essere riviste. Ciò consente al team di assumere di riprodurre i colloqui in modo da poter restringere l’elenco dei candidati.
  • Può rendere il processo di intervista più confortevole. I candidati possono intervistare comodamente da casa.
  • Restringe i candidati per un secondo colloquio di persona. Se un’organizzazione desidera ancora tenere un colloquio di persona, nella prima fase del colloquio possono essere utilizzate interviste video al posto di una telefonata.
  • Dà più segnali visivi di un’intervista telefonica. Rispetto a una telefonata, le organizzazioni che assumono possono cogliere il linguaggio del corpo di un candidato e valutare con maggiore precisione se devono passare alla fase successiva del processo di assunzione.



Le sfide dei video colloqui

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi nelle interviste video. Questi includono quanto segue:

  • I candidati devono avere accesso a un computer ea Internet. Questo potrebbe non essere pratico se l’Internet di casa del candidato non è affidabile.
  • Potenziali difficoltà tecniche. C’è sempre la possibilità che entrambe le parti abbiano qualcosa che non funzioni correttamente. E, in tal caso, il candidato non avrà un reparto IT a cui rivolgersi.
  • Essere davanti alla telecamera può rendere alcuni candidati più nervosi. Alcuni candidati potrebbero sentirsi più a loro agio con una telefonata o un colloquio di persona.
  • Illuminazione. Entrambe le parti devono tenere conto dell’illuminazione e dell’inquadratura. Una scarsa illuminazione può creare una prima impressione negativa.
  • Audio e immagine. Una scarsa qualità dell’audio e dell’immagine può influire sulla chiarezza con cui ciascuna parte comprende l’altra.



Video colloqui: Conclusioni

I suggerimenti per il colloquio video descritti sopra dovrebbero aiutarti a sentirti pronto a sederti davanti a quello schermo. Una volta che hai fatto la tua preparazione, il tuo spazio è allestito e la tua tecnologia funziona senza intoppi, tutto ciò che devi fare è far trasparire la tua personalità.

Quando tutto va bene e ottieni quel nuovo lavoro, assicurati di entrare nel ruolo con il tuo miglior piede in avanti.



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *