Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La verniciatura di un radiatore in alluminio è un ottimo modo per abbinarlo all’arredamento della vostra casa.
È anche una buona idea se si vogliono coprire le imperfezioni o far sembrare il radiatore ancora nuovo. Seguendo questi passaggi e utilizzando materiali di alta qualità, sarete in grado di verniciare qualsiasi tipo di radiatore con facilità!
Il primo passo consiste nel determinare il tipo di alluminio. A tal fine è possibile controllare il calibro del materiale, che si riferisce allo spessore. L’alluminio a basso spessore si aggira intorno ai 0,093 pollici (2,3 mm), mentre gli spessori variano da 0,120 pollici (3 mm) a 1/8 di pollice (0,125).
È inoltre necessario sapere se il radiatore è stato anodizzato, poiché questo processo ne modifica il colore e influisce sull’adesione della vernice.
Gli spessori sottili vengono spesso verniciati, mentre quelli spessi possono essere trattati o meno con l’anodizzazione prima della verniciatura, il che significa che è necessario un tipo di vernice diverso per ogni situazione!
Prima di iniziare a verniciare i radiatori in alluminio, è necessario rimuovere tutta la vernice esistente dal radiatore. Ciò significa che dovrete utilizzare un’idropulitrice o carteggiare la vernice esistente, a seconda di quanto tempo e denaro vogliate investire nel vostro progetto.
L’idropulitrice è un metodo rapido per rimuovere la vecchia vernice da un radiatore in alluminio, ma può anche danneggiare la finitura del nuovo impianto se non viene eseguita correttamente. Se non viene eseguito correttamente, il lavaggio a pressione può rimuovere alcuni strati di metallo oltre a sverniciare la vecchia vernice.
In questo modo si toglie un po’ di lucentezza al radiatore e la sua superficie appare più opaca di prima.
La levigatura è meno costosa del lavaggio a pressione, ma richiede più tempo e un maggiore impegno da parte vostra, oltre a maggiori precauzioni di sicurezza nell’uso di abrasivi come carta vetrata o pagliette d’acciaio, perché questi prodotti sono potenzialmente pericolosi se usati in modo improprio!
La levigatura produce anche particelle di polvere che possono essere nocive se inalate dall’uomo, quindi indossate indumenti protettivi mentre svolgete questa attività, come occhiali o maschere facciali, insieme a camicie/pantaloni a maniche lunghe (pantaloni lunghi infilati in scarpe chiuse) e guanti!”.
A questo punto si potrebbe anche utilizzare un vecchio spazzolino da denti o una spazzola metallica; in questo modo si può eliminare qualsiasi macchia di ruggine ostinata.
Se il radiatore presenta buchi o crepe, riempirli con un kit di riparazione. Questi kit sono realizzati per diversi tipi di metallo e possono essere acquistati presso i negozi di ferramenta o online.
Ad esempio, se il radiatore è in alluminio, utilizzate un kit di stucco epossidico. Se è in acciaio, utilizzare un kit di stucco metallico. Se è in vetroresina, utilizzare un kit di riparazione in vetroresina o in plastica, a seconda del tipo di materiale che si desidera utilizzare per le riparazioni.
Verniciare il radiatore con un primer epossidico: applicare un primer epossidico sul radiatore con una pistola a spruzzo e uno spruzzatore airless a bassa pressione. Utilizzare un sistema epossidico bicomponente di alta qualità progettato per questo scopo.
La cosa più importante è utilizzare lo spessore corretto dello strato. Iniziate applicando uno strato uniforme di primer in un’unica passata pesante su tutta la superficie del radiatore, puntando ad almeno 30 cm di distanza da esso.
È possibile utilizzare qualsiasi vernice a base di olio compatibile con l’alluminio. Alcune vernici hanno un primer incorporato, ma è comunque consigliabile utilizzare un primer al lattice per esterni per garantire la migliore adesione tra i due materiali.
Poiché si tratta di un materiale già rivestito, è importante scegliere un primer per esterni a base d’acqua (se non diversamente indicato). Si può anche prendere in considerazione l’utilizzo di un sottofondo elastomerico per tetti, che fornirà al radiatore una protezione aggiuntiva contro le perdite e la corrosione per gli anni a venire.
Se si desidera verniciare un radiatore in alluminio, sono necessari diversi passaggi. Innanzitutto, è necessario verificare il tipo di alluminio. Quindi rimuovere la vernice esistente mediante carteggiatura o sverniciatura chimica.
Quindi lavare il radiatore con uno sgrassatore e asciugarlo accuratamente prima di iniziare la fase successiva: riparare eventuali fori o crepe sul radiatore prima di verniciarlo. Applicare un primer epossidico con una pistola a spruzzo e uno spruzzatore airless a bassa pressione, quindi applicare uno smalto per auto.