Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Stai viaggiando lungo l’autostrada. Va tutto bene, la macchina sembra andare bene. Ma all’improvviso ti accorgi che la spia del “motore di controllo” si è accesa, e ti chiedi quando è stata fatta l’ultima manutenzione all’auto.
Quella piccola luce gialla (o forse rossa o arancione in alcune auto) sul cruscotto potrebbe significare molte cose. E potrebbe lampeggiare o potrebbe essere statico.
Quando la spia del motore di controllo della tua auto si accende sul cruscotto, di solito è accompagnata da una sensazione di affondamento alla bocca dello stomaco. La luce potrebbe essere un problema minore, come un tappo del serbatoio difettoso, o potrebbe significare qualcosa di più serio, come un motore che non funziona correttamente.
In molti casi, significa che andrai dal meccanico per riparare il problema e spegnere la luce.
La spia del motore di controllo, più formalmente nota come spia dell’indicatore di malfunzionamento (MIL), è un segnale dal computer del motore dell’auto che qualcosa non va.
Le case automobilistiche hanno iniziato a standardizzare i loro sistemi con i veicoli dell’anno modello 1996 in base a un protocollo chiamato OBD-II, che ha istituito un elenco di codici diagnostici di guasto e ha imposto a tutte le auto di fornire un connettore universale per accedere a queste informazioni.
Il connettore si trova solitamente sotto il piantone dello sterzo ed è relativamente facile da accedere. Prima del 1996, le case automobilistiche avevano i propri sistemi diagnostici del motore, principalmente per garantire che le loro auto fossero conformi ai requisiti di controllo dell’inquinamento EPA.
Le luci del motore di controllo sono disponibili in arancione, giallo o ambra, a seconda del produttore. Se la spia inizia a lampeggiare, tuttavia, indica un problema più serio, come una mancata accensione che può surriscaldare rapidamente il catalizzatore.
Questi dispositivi di emissione funzionano a temperature elevate per ridurre le emissioni, ma possono rappresentare un rischio di incendio se difettosi.
Se una spia gialla “check engine” (CEL) si è accesa sul cruscotto, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico o accostare immediatamente. Sebbene significhi che qualcosa non va, molto probabilmente non è un’indicazione di un guasto catastrofico al motore. (Se lo fosse, probabilmente lo sapresti da come risponde o meno il tuo veicolo.)
Continua il tuo viaggio (forse un po’ più cautamente) e pianifica di portare la tua auto per i test diagnostici non appena è praticamente possibile.
Tuttavia, se la luce lampeggia (o è rossa o arancione fissa invece che gialla), significa che il tuo motore sta davvero attraversando alcune cose che potrebbero causare danni immediati. Se questo è ciò che stai vedendo, piuttosto che una luce gialla statica, significa che c’è un grosso problema che deve essere affrontato immediatamente.
Che sia fissa o lampeggiante, quando la spia del “motore di controllo” si accende, è meglio portarla in officina. La luce potrebbe indicare un numero qualsiasi di cose, la maggior parte delle quali richiederà un meccanico per diagnosticare e affrontare il problema.
Le prestazioni della tua auto sono monitorate dal computer più di quanto tu possa pensare. Regola tutto, dalla velocità del motore alla fasatura dell’accensione; Se hai una trasmissione automatica, probabilmente è anche il cervello che ti dice quando cambiare marcia.
La spia “check engine” è il modo in cui il sistema diagnostico di bordo ti segnala che qualcosa non va. Ma quel qualcosa potrebbe essere una delle tante cose, grandi o piccole.
Quando la spia si accende, il computer memorizza un “codice di errore” che fornisce informazioni sull’origine del problema. Questa non è una diagnosi esplicita, ma piuttosto un indicatore di dove iniziare a cercare.
È possibile accedere a questo codice di errore registrato con un lettore specializzato collegato alla porta della diagnostica di bordo (OBD) della tua auto. Puoi acquistare tu stesso uno di questi lettori di codice e collegarlo alla tua porta OBD per provare a risolvere il problema.
Ma ancora una volta, mentre il codice di errore potrebbe aiutarti a indirizzarti verso il problema, non è una diagnosi completa. Probabilmente avrai bisogno di un meccanico professionista per determinare la causa principale della richiesta di assistenza del tuo “motore di controllo”.
E ammettiamolo, anche se sei in grado di individuare il problema, è probabile che sia qualcosa che vorresti che un meccanico esaminasse e risolvesse. Se la tua auto dovrà andare in officina in entrambi i casi, probabilmente è meglio saltare la diagnostica da solo e portare semplicemente il veicolo in officina.
La maggior parte dei lettori di codici ti consentirà di spegnere o ripristinare la spia del motore di controllo. Ma questa azione da sola non risolve effettivamente il problema di fondo. In molti casi, la luce si riaccende semplicemente nei giorni avvenire.
Presta molta attenzione alle prestazioni del tuo veicolo. Senti suoni strani? Sta ancora guidando senza intoppi o si ferma e va a scatti?
Se non noti nulla di insolito, è probabile che continui a guidare il tuo veicolo in un luogo sicuro, anche se la spia del motore di controllo è accesa. Tuttavia, procedi con cautela e assicurati di farlo diagnosticare e riparare immediatamente per evitare ulteriori danni.
Se, tuttavia, qualcosa non va nelle prestazioni del tuo veicolo o se anche altre luci del cruscotto si accendono improvvisamente, è meglio smettere di guidare il prima possibile. Rallenta e cerca di evitare accelerazioni rapide o cambi di marcia.
Rimani a questo ritmo lento e costante finché non puoi accostare e spegnere il veicolo in sicurezza.