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Seo specialist cosa fa

Seo specialist cosa fa

La carriera SEO Specialist può aiutare a iniziare una carriera redditizia nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e nel marketing digitale. Continua a leggere per saperne di più sul ruolo di SEO Specialist, sulle responsabilità lavorative e sulle competenze richieste.

Un’ottimizzazione per i motori di ricerca o uno specialista SEO testa, analizza e modifica un sito Web in modo che sia ottimizzato per i motori di ricerca e il sito Web successivamente si posiziona più in alto nei risultati di ricerca sui principali motori di ricerca come Google e Bing.

Un esperto SEO esegue l’ottimizzazione della pagina su un sito Web per garantire che i risultati di ricerca siano pertinenti e per creare un’esperienza utente positiva, aumentare il traffico del sito Web, il volume dei lead e la consapevolezza del marchio.

In altre parole, uno specialista SEO non è diverso da qualsiasi altro professionista del marketing digitale o del marketing tradizionale: alla fine cerca di creare più vendite per l’azienda per cui lavora.

Conducendo ricerche di parole chiave e sfruttando strumenti SEO, come Google Analytics, uno specialista SEO può aumentare la visibilità di un sito Web su Google, che a sua volta ha grandi vantaggi per qualsiasi azienda.

Alcuni potrebbero anche lavorare a stretto contatto con altri membri di un team di marketing per sviluppare nuove iniziative o gestire meglio gli account dei social media per aumentare il coinvolgimento e il traffico degli utenti.

Quali sono le responsabilità lavorative dello specialista SEO?

Le responsabilità lavorative del SEO Specialist variano in base al fatto che qualcuno stia lavorando per un’agenzia di marketing digitale, nel dipartimento di marketing digitale di un’azienda o come freelance per un cliente, ma la descrizione del lavoro per la stragrande maggioranza dei post di SEO Specialist includerà tutti o la maggior parte di il seguente:

  • Sviluppa strategie di ottimizzazione che aumentano il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca del sito web dell’azienda
  • Durante la conduzione di campagne di ricerca a pagamento, lo specialista SEO eseguirà test, raccoglierà e analizzerà dati e risultati, identificherà tendenze e approfondimenti al fine di ottenere il massimo ROI
  • Gestisci le spese delle campagne SEO, rispettando il budget, stimando i costi mensili e riconciliando le differenze
  • Collaborare strettamente con il team di sviluppo web per garantire che le migliori pratiche SEO siano seguite correttamente in tutto il contenuto del sito web
  • Collabora con i team editoriali e di marketing per guidare la SEO nella creazione di contenuti e nel marketing dei contenuti
  • Assumersi la responsabilità dell’ottimizzazione della pagina per il marketing sui motori di ricerca
  • Esegui ricerche, scoperte e ottimizzazioni continue di parole chiave per nuove parole chiave pertinenti da utilizzare nel sito Web dell’azienda e nei materiali di marketing
  • Ricerca e implementazione dei consigli per l’ottimizzazione dei motori di ricerca
  • Creare ed eseguire una strategia di link building
  • Modifica l’architettura del sito Web, il contenuto, il collegamento e altri fattori per migliorare le posizioni SEO per le parole chiave target
  • Determinare obiettivi misurabili che dimostrino il miglioramento degli sforzi di marketing
  • Monitora le metriche delle prestazioni giornaliere con strumenti SEO come Google Analytics per comprendere le prestazioni della strategia SEO
  • Collaborare con altri all’interno del reparto marketing per gestire la strategia SEO
  • Scrivi contenuti di siti Web accattivanti e di alta qualità, inclusi post di blog e descrizioni di pagine per migliorare i risultati di ricerca del sito Web

Da dove vengono gli specialisti SEO?

La maggior parte degli specialisti SEO e altri professionisti dell’ottimizzazione dei motori di ricerca iniziano la loro carriera in un altro campo prima di lavorare sulle loro capacità tecniche e sfruttare le loro competenze trasferibili e il loro background educativo per passare a un lavoro nel SEO.

Non esiste un titolo universitario o universitario correlato direttamente alla SEO – e certamente nessun programma di marketing quadriennale ti fornirà le competenze tecniche specifiche di cui avresti bisogno per prosperare nel campo della SEO – ma è raro vedere una descrizione del lavoro per uno specialista SEO che non elenca una laurea o equivalente in una sorta di campo correlato, come affari, marketing o comunicazioni.

La maggior parte degli esperti SEO che lavorano nel settore perseguono una sorta di certificazione aggiuntiva per dimostrare ai datori di lavoro di avere le competenze specifiche necessarie per eseguire la loro strategia di marketing digitale, aumentare il traffico dei motori di ricerca e assicurarsi che il loro sito Web sia in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Anche se hai una laurea pertinente, sarà probabilmente necessario migliorare le competenze con un corso di certificazione o un altro corso online per dimostrare di essere al top nel mondo in continua evoluzione della SEO.

Cosa fa un Seo Specialist e quali sono le sue caratteristiche

Ecco alcune delle caratteristiche chiave che gli esperti SEO di successo devono avere per prosperare nel mondo del marketing digitale e dell’ottimizzazione dei motori di ricerca:

1. Una comprensione dei tre livelli di SEO

Ci sono tre livelli per l’ottimizzazione dei motori di ricerca e ogni buon specialista SEO dovrebbe tenerli a mente tutti e tre nello sviluppo di una strategia di marketing:

  • Tecnico si riferisce agli elementi non di contenuto del tuo sito web. Questa sezione include strategie per migliorare la struttura di back-end e le fondamenta di un sito web. Parte di questo lavoro comporterà l’esecuzione di un’analisi approfondita del sito Web, che può scoprire opportunità per la SEO tecnica per migliorare la velocità del sito Web, l’indicizzazione, la compatibilità con i dispositivi mobili, la capacità di scansione e l’architettura del sito Web. La SEO tecnica migliorerà anche in modo cruciale la leggibilità di un sito Web, che a sua volta migliora l’esperienza dell’utente e mostra ai motori di ricerca che il sito Web è buono.
  • La SEO on-page si riferisce al contenuto del tuo sito Web e alla sua ottimizzazione per aiutare i motori di ricerca a comprendere l’argomento dei tuoi contenuti e vedere il sito Web come una risorsa preziosa. La SEO on-page include l’uso di elementi come parole chiave, meta tag, collegamenti interni e tag title HTML in modi che aiutano ad aumentare il traffico dei motori di ricerca e assicurarsi che sia vicino alla parte superiore dei risultati di Google.
  • L’ottimizzazione off-page riguarda la creazione di una relazione più forte tra il tuo sito Web e altri siti Web attraverso una varietà di tattiche di creazione di link. L’ottimizzazione off-page include anche strategie per costruire la reputazione di un sito Web per mostrare ai motori di ricerca che un sito Web è una fonte attendibile e quindi dovrebbe essere posizionato vicino alla parte superiore delle classifiche dei motori di ricerca.

Gli esperti SEO devono sapere in che modo tutti i livelli di ottimizzazione per i motori di ricerca contribuiscono alla posizione di rilievo del tuo sito web tra i risultati di ricerca di Google.

2. Una mente esperta per il marketing

Gli aspetti tecnici della SEO sono ovviamente una parte enorme del lavoro e comprendere i problemi che potrebbero indurre Google a seppellire il tuo sito Web nei risultati di ricerca è fondamentale.

Ma una volta superato questo, i lavori nel settore SEO tendono ad avere molto in comune con altri lavori di marketing digitale o anche di marketing tradizionale: in definitiva, è necessario creare e posizionare i contenuti in modo che delineino i vantaggi del consumatore mentre spingono avvicinarli a una vendita.

La parte difficile è creare contenuti che siano interessanti sia per le persone all’altro capo del motore di ricerca, sia per soddisfare un algoritmo di Google. Questo viene con l’esperienza.

Ma l’esperienza SEO richiesta per connettersi davvero come specialista SEO e professionista del marketing digitale in senso più ampio va più in profondità di così.

Per avere davvero successo in un ruolo SEO, devi sempre considerare il content marketing a un livello più profondo, così come la psicologia del consumatore e il pubblico di destinazione a cui stai facendo marketing, il panorama dei social media, il web design e lo sviluppo, le strategie di marketing virale, e obiettivi di business generali che aiutano a promuovere la consapevolezza del marchio e le conversioni.

3. La capacità di pensare in grande

Come abbiamo stabilito, tutto è influenzato dalla SEO. I siti Web aziendali sono così importanti che la SEO deve essere collegata al resto di queste considerazioni relative a un sito.

Aiuta ad avere obiettivi specifici per le campagne SEO. In qualità di specialista SEO, il tuo obiettivo è concentrarti sul posizionamento nei motori di ricerca, indirizzare il traffico, aumentare la consapevolezza del marchio o le conversioni (trasformare qualcuno che visita il tuo sito Web in un cliente)?

Definire tali obiettivi e quindi essere in grado di tenere a mente gli obiettivi più ampi dell’organizzazione durante l’esecuzione di una strategia SEO preparerà uno specialista SEO per il successo.

4. Ottime capacità comunicative e spirito collaborativo

Uno specialista SEO lavorerà con un’ampia varietà di dipartimenti in un’azienda, tra cui vendite, servizio clienti, sviluppo web, analisi, IT, marketing e altro ancora. E non è sempre facile spiegare perché apportare modifiche a un sito Web aumenterà la SEO e alla fine si tradurrà in più traffico e conversioni. È qui che entrano in gioco le tue capacità comunicative.

Gli specialisti SEO devono sapere come spiegare in modo persuasivo e accessibile perché sono necessarie determinate modifiche e in che modo andranno a vantaggio del sito Web e dei profitti dell’azienda. Inoltre, parte del tuo lavoro è riuscire a farlo con team di diversi background e prospettive sul sito web.

Non solo, ma potresti essere coinvolto nel contenuto specifico che viene sviluppato per il sito, quindi devi assicurarti che le tue capacità di scrittura siano eccellenti per i lavori SEO.

5. Curiosità e adattabilità

Google cambia i suoi algoritmi per il modo in cui classifica costantemente i risultati dei motori di ricerca. Il fatto che gli algoritmi dei motori di ricerca cambino così spesso senza preavviso o spiegazione potrebbe essere frustrante o eccitante per te, a seconda della tua prospettiva, ma un buon SEO Specialist affronta questa sfida con entusiasmo.

Dovrai essere agile per prosperare nello spazio SEO. Molti professionisti trarrebbero vantaggio dall’apprendimento continuo, ma uno specialista SEO ne ha bisogno per sopravvivere.

Inoltre, se sei responsabile del sito Web di una singola azienda, non puoi permetterti di essere compiacente: in qualità di esperto SEO, è tuo compito rivedere costantemente il suo contenuto per vedere se è in linea con le migliori pratiche SEO in continua evoluzione.

Quali sono alcune descrizioni del lavoro relative allo specialista SEO?

Le seguenti sono descrizioni di lavoro comuni che sono vicine a SEO Specialist:

Operatore di motori di ricerca

Troppo spesso, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e il marketing per i motori di ricerca (SEM) sono raggruppati insieme, ma in realtà sono molto diversi. Il marketing sui motori di ricerca è molto più ampio e in realtà incorpora la SEO.

Il marketing sui motori di ricerca richiede la padronanza di competenze tra cui il marketing Pay Per Click (PPC), la pubblicità e una certa gestione delle relazioni con i clienti, poiché dovrai lavorare per commercializzare sia i consumatori che i motori di ricerca.

Mentre i professionisti del marketing sui motori di ricerca sono specializzati esclusivamente nella ricerca a pagamento, alcuni gestiscono sia il marketing sui motori di ricerca che il SEO. Padroneggiare la ricerca di parole chiave e strumenti SEO come Google AdWords, Bing AdWords e Google Analytics è un prerequisito.

Consulente di marketing aziendale

I professionisti SEO hanno una visione molto richiesta. Dovrai essere in grado di dimostrare una comprovata esperienza di successo relativo alla SEO per qualificarti per un lavoro come consulente di marketing aziendale, poiché questa posizione richiederebbe di lavorare con i clienti per fornire soluzioni alle loro esigenze specifiche, pianificare e assistere nell’implementazione SEO e altre iniziative di marketing, misurano l’efficacia delle strategie di marketing esistenti e di quelle che metti in atto e forniscono supporto e strategia a lungo termine per creare valore per tali aziende.

Responsabile marketing digitale

I mondi del marketing digitale e della SEO sono intrinsecamente legati. I marketer digitali in genere gestiscono tutti i tipi di marketing online, inclusi SEO, SEM, PPC e social media. I professionisti del marketing digitale creano ed eseguono strategie di marketing, lavorano per potenziare la SEO, gestire i contenuti e utilizzare i social media con la massima efficacia per indirizzare il traffico, la consapevolezza del marchio e le vendite.

Con chi lavorano gli specialisti SEO?

La maggior parte degli specialisti SEO lavorerebbe direttamente come parte di un team di marketing o marketing digitale più ampio, quindi lavorerebbe con team di marketing sui social media, esperti di marketing dei motori di ricerca e team di email marketing.

Ma più in generale, la SEO tocca praticamente ogni parte del sito Web di un’azienda, il che significa che influisce praticamente su ogni parte di un’azienda. Di conseguenza, uno specialista SEO può aspettarsi di lavorare con team di sviluppo, design, vendite, IT e assistenza clienti, tra gli altri.

Motivi per diventare uno specialista SEO

Ci sono molte valide ragioni per considerare una carriera come specialista SEO, dato che è un campo in rapida crescita con applicazioni in molti altri ambiti del marketing digitale e degli spazi di comunicazione. Ecco alcuni motivi per cui potresti considerare di diventare uno specialista SEO:

1. Hai un modo con le parole

A volte dimentichiamo che scrivere bene è la base stessa della SEO. Uno specialista SEO dovrà sapere come scrivere in modo chiaro e conciso durante la creazione di contenuti incentrati sull’intenzione dell’utente.

Inoltre, i fabbri di parole potrebbero divertirsi a vedere come piccole modifiche nelle scelte e nella struttura delle parole, basate sulla ricerca di parole chiave, si tradurranno in un potenziamento del tuo SEO.

Comunicare contemporaneamente alle persone e ai motori di ricerca creando contenuti che saranno considerati interessanti per entrambi non è un compito facile, quindi le capacità di scrittura ti porteranno molto lontano.

2. Pochi campi sono così dinamici

Se sei il tipo con una sete infinita di informazioni e un apprezzamento per tutto ciò che è digitale, una carriera nel SEO sarebbe una buona scelta. Un esperto SEO sa che studiare costantemente le revisioni dell’algoritmo di Google e adeguarsi di conseguenza è una parte fondamentale per indirizzare il traffico dei motori di ricerca e rimanere efficaci come esperto SEO.

Uno specialista SEO deve stare attento perché non sai mai quali cambiamenti potrebbero essere dietro l’angolo. Se questo è eccitante per te, allora un lavoro in SEO sarebbe perfetto.

3. Forte sicurezza del lavoro

Le aziende solo di recente sono tornate in sé investendo di più nell’ottimizzazione dei motori di ricerca e nel marketing sui motori di ricerca.

Secondo un recente rapporto, le aziende che spendono più di € 25.000 all’anno in marketing hanno riferito che il marketing sui motori di ricerca e la SEO hanno fornito il miglior ritorno sull’investimento e due terzi hanno elencato SEM e SEO come una priorità estremamente alta o molto alta in futuro. rispetto all’email marketing o al social media marketing.

Le aziende stanno già indirizzando più denaro che mai verso il marketing digitale: poiché la SEO prende una parte maggiore di quella torta e continua a fornire ulteriore valore, dovrebbe portare a più posti di lavoro per le persone con un set di competenze SEO.

4. un seo studia l’intero sito web

Un buon SEO Specialist non considera mai la SEO nel vuoto. Un esperto SEO deve tenere conto della totalità del sito Web di un cliente o di un’azienda e tenere conto non solo della struttura, ma anche dell’esperienza dell’utente e dell’aspetto generale.

Quindi il lavoro di uno specialista SEO non implica solo la scrittura di contenuti accattivanti, ma deve anche sapere come esercitare il proprio occhio per l’estetica e il web design. Non ci sono molti lavori che ti permetterebbero di mostrare così tanti muscoli creativi come faresti come specialista SEO, e questa è una prospettiva allettante per molti.

5. Le competenze SEO sono trasferibili

Una volta che avrai acquisito un’abilità SEO e avrai acquisito padronanza degli strumenti SEO, sarai un candidato attraente per una serie di altri lavori in diversi settori e aziende.

Dai un’occhiata a una descrizione del lavoro di uno specialista non SEO e probabilmente troverai comunque l’esperienza SEO un appuntamento fisso di posti di lavoro in campi tra cui comunicazioni, gestione dei contenuti, marketing, social media e giornalismo.

Seo specialist cosa fa: Conclusione

Gli specialisti SEO sono responsabili di numerosi compiti e devono padroneggiare molte abilità. Ma non scoraggiarti se vuoi costruirti una carriera in questa nicchia e non hai ancora tutti i requisiti. La maggior parte delle abilità vanno di pari passo, quindi ne imparerai una imparandone un’altra.

Inoltre, tieni presente che questa occupazione ha molti vantaggi, tra cui la rilevanza eterna e la possibilità di lavorare in remoto da quasi tutti i paesi. Unendoti alla comunità digitale, entrerai in un mondo di possibilità e incontrerai milioni di aziende che hanno bisogno del tuo aiuto, così avrai sempre lavoro. Inoltre, anche la compensazione è abbastanza forte.

Quindi, se sei interessato ad appoggiarti alla tua creatività, al pensiero critico e alle capacità di comunicazione e hai un forte desiderio di imparare, assicurati di considerare l’entusiasmante campo della SEO come un possibile percorso di carriera.