Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La maggior parte degli ingegneri nel campo della trasmissione di potenza sa che il principale svantaggio delle cinghie dentate è che sono intrinsecamente rumorose.
Il rumore della cinghia di distribuzione è direttamente correlato alla velocità, alla larghezza e al passo della cinghia di distribuzione utilizzata.
Si presume che la frequenza di ingranamento sia la frequenza primaria del rumore generato dalle trasmissioni a cinghia dentata poiché il rumore è generato dall’interferenza di ingranamento e dall’impatto con il terreno durante il funzionamento.
La frequenza di ingranamento è definita come il numero di denti della cinghia di distribuzione che entrano ed escono dalle scanalature della puleggia della cinghia di distribuzione per unità di tempo.
Quando il dente della cinghia di distribuzione entra ed esce dal dente delle pulegge della cinghia di distribuzione, l’aria viene compressa ed evacuata con la forza, producendo un suono simile all’aria che fuoriesce da un palloncino.
A ciò si aggiunge l’impatto tra i denti della cinghia di distribuzione e la puleggia della cinghia di distribuzione che provoca uno schiocco.
L’unità più comune di frequenza di meshing è # denti/sec. Ciò equivale a cicli/sec. Ciascuna puleggia della cinghia di distribuzione può avere la propria frequenza di ingranamento, ma il principale generatore di rumore tende ad essere il Drive(R) con la cinghia di distribuzione che entra alla massima tensione.
Questa alta tensione combinata con un accoppiamento stretto della cinghia di distribuzione e dei denti della puleggia della cinghia di distribuzione fa risuonare la cinghia di distribuzione tesa come una corda di chitarra pizzicata.
La frequenza di meshing può essere calcolata come segue:
(# scanalature pignone x rpm) / 60 = cicli/sec
Il rumore creato da una trasmissione aumenta con la velocità della cinghia di distribuzione. Pertanto, il problema è generalmente associato ad applicazioni ad alta velocità.
Se il corretto tensionamento e allineamento non riducono il livello di rumorosità, la prossima possibile causa è rappresentata da dimensioni errate della puleggia della cinghia di distribuzione.
Verificare che tutte le dimensioni della puleggia dentata siano conformi a RMA o alle specifiche del produttore.
Quando si progettano sistemi di trasmissione sincroni, è possibile considerare diverse linee guida generali per la riduzione del rumore:
NOTA: tuttavia, le pulegge della cinghia di distribuzione più grandi comportano velocità della cinghia di distribuzione più elevate, quindi è necessaria una certa ottimizzazione.
Quando si valuta un’unità esistente che genera rumore discutibile, sii accurato. Ricorda che la trasmissione a cinghia di distribuzione potrebbe non essere l’unica fonte di rumore. Per eliminare la cinghia di distribuzione come problema di rumore, spruzzarla con acqua saponata mentre è in funzione.
Se il rumore scompare o diminuisce, la cinghia di distribuzione è parte del problema. Se il rumore è ancora evidente, è probabile che il problema sia dovuto ad altri componenti dell’unità.
Anche cuscinetti o alberi sottoposti a manutenzione non corretta, strutture di supporto deboli e altre parti rotanti o scorrevoli nell’intero sistema possono essere fonte di rumore.
Durante il controllo della trasmissione, valutare attentamente l’allineamento e la tensione.
Un’unità con un disallineamento eccessivo, generalmente superiore a 1/4 di grado, genererà più probabilmente rumore rispetto a un’unità correttamente allineata.
Considera sia il disallineamento parallelo che quello angolare. Inoltre, le trasmissioni correttamente allineate produrranno una maggiore durata della cinghia di distribuzione.
È più probabile che le unità tensionate in modo errato generino rumore. La tensione della cinghia di distribuzione non deve essere né troppo alta né troppo bassa.
Una tensione troppo bassa può anche portare a una durata ridotta della cinghia di distribuzione o al cricchetto, mentre una tensione troppo alta aggiungerà uno stress eccessivo a cuscinetti, alberi e altri componenti correlati.
Oltre alle considerazioni di progettazione, esistono molti altri metodi accettati per ridurre il rumore della trasmissione a cinghia:
Il compito della cinghia di distribuzione è di mantenere sincronizzati l’albero a camme e la puleggia dell’albero motore. In questo modo, le valvole e il pistone spingono al momento giusto.
La cinghia di distribuzione è una parte molto importante da sostituire prima che sia troppo tardi. A seconda del problema, il rumore della cintura potrebbe variare.
Un rumore stridulo potrebbe provenire da una mancanza di tensione tra la cinghia e le pulegge. Le nervature della cinghia usurate e una cinghia disallineata possono derivare da un’installazione errata che può causare un fastidioso cinguettio.
È noto che le cinghie di distribuzione hanno occasionalmente anche un ticchettio che può derivare da olio motore basso o altri problemi.
È meglio ottenere una sostituzione. La maggior parte dei produttori consiglia una sostituzione tra 90.000 e 120.000 km a seconda del veicolo.