Come Evitare Le Truffe Online

31.12.2018



Esistono in Rete decaloghi su come evitare truffe online. In realtà un metodo sicuro al 100 percento non esiste, ma alcune buone regole per evitare truffe possono essere prese in considerazione. Il problema della sicurezza va preso seriamente: proprio il 10 febbraio è stata la Giornata Mondiale della sicurezza in Rete. Ecco di seguito alcune regole su come evitare truffe online:

  1. Attenzione alle occasioni meravigliose, tipo ‘regalo cellulare’
    Spesso annunci con le parole regalo o gratis servono apposta come specchietto per le allodole, in realtà nascondono alcune volte delle intenzioni per niente buone. Diffidate in generale delle occasionissime, il vero annuncio di qualità offre buone occasioni, non regala tutto a niente!
    Un buon metodo di indagine buon essere quello di confrontare il prezzo del prodotto offerto con altri simili della categorie, questo di solito mette in evidenza un annuncio troppo bello per essere vero.
  2. Attenzione alle mail scritte in italiano incerto
    Molti messaggi di truffatori risultano scritti in italiano non corretto, e contengono talvolta termini anomali e non di uso appropriato. Di solito quando il messaggio è strampalato del tutto, dietro si nasconde un possibile truffatore.
  3. Attenzione agli annunci avari di informazioni
    Chiedi sempre informazioni sull’oggetto, non ti fidare di chi non collabora a mostrarti l’oggetto in foto dettagliate, cerca sempre di indagare quando la situazione non è chiara. Il venditore che non collabora sulle informazioni è meglio evitarlo.
  4. Cerca di scambiare a mano
    Prediligi contatti diretti, per scambiare il prodotto. La spedizione a distanza nasconde maggiori insidie, dovresti preferire di passarvi l’oggetto a mano di persona, è più sicuro e mette al riparo da mancate spedizioni di oggetti.
  5. Attento alla privacy
    Cerca di evitare scambi non necessari di documenti, come una patente o una carta di identità. E’ meglio se eviti di passare via Internet fotocopie e scansioni di documenti personali, potrebbe essere a rischio la tua privacy e la tua sicurezza. Meglio che fissi un incontro per scambiare l’oggetto di persona, come indicato nel punto 4.

Insomma, rispettando regole di base su come evitare truffe online siete maggiormente tutelati verso terzi che non hanno buone intenzioni e che potrebbero approfittare della vostra voglia di acquistare in tranquillità. Vi consigliamo di rileggere questo articolo e tenere a mente i consigli, per acquistare e vendere in piena tranquillità su Annuncino!

Accedi
Nome utente
Parola d’ordine
Hai dimenticato la password? Ricorda