Video Curriculum

Video curriculum vitae per farti conoscere dalle aziende di tutta Italia

Il Video curriculum è uno strumento che sempre più aziende italiane apprezzano e richiedono per ricercare personale o nuovi collaboratori. Grazie ai video CV le imprese da subito possono ricavare informazioni importanti sui candidati, riuscendo a capire immediatamente lo stile comunicativo del candidato. Il video curriculum è uno strumento che da diversi anni è utilizzato all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti, che si possono ritenere i propulsori dei curriculum vitae in formato video. Nonostante il ritardo che il nostro paese ha palesato, anche da noi, comincia ad essere richiesto ai candidati in cerca di una occupazione. Il presentarsi con un video non vuol dire accantonare definitivamente il tradizonale curriculum cartaceo, anzi il formato cartaceo potrebbe contenere al suo interno oltre alle informazioni di contatto, anche il link dove visualizzare la propria candidatura in formato video. Il video CV risulta particolarmente indicato per distinguersi da tutti i candidati e può rappresentare un ottimo strumento per farsi notare dalle imprese o direttamente dagli addetti alla selezione del personale. 
Continua a leggere

Quali caratteristiche deve avere un video curriculum?

Per riuscire a realizzare un video cv in grado di catturare l’attenzione del preposto alla selezione del personale da assumere, è mecessario realizzare un video di breve durata e non un monologo interminabile. La persona che visualizzerà a video la presentazione alla candidatura di un lavoro, non dovrà avere la sensazione che ciò che sta vedendo e ascoltando, sia una presentazione dispersiva e priva di contenuti attinenti alla candidatura. Per il referente alla selezione dei CV è utile ricevere una presentazione video perché da subito, sarà in grado di capire se il candidato è un profilo idoneo al lavoro. Il CV video è una anteprima di quello che potrebbe essere lo step successivo ovvero un incontro dal vivo presso l’azienda selezionatrice. Dunque il video dovrà contenere le infomazioni base della persona, titolo di studio, eventuali master e una panoramica sulle abilita professionali. Elenchiamo di seguito i punti fondamentali da inserire in un video curriculum vitae:
 
Nome
Età
Residenza
Titolo di studio
Esperienze lavorative
Informazioni generali sulla persona

Perché realizzare un video curriculum?

La realizzazione di un video per proporsi ad una candidatura o per una candidatura spontanea, offre diversi vantaggi per l’aspirante lavoratore. I punti fondamentali sono la reale possibilità di emergere tra tutti i CV tradizionali che le aziende ricevono, mostrare subito capacità linguistiche, presentarsi ad aziende estere ( dove il cv video è da anni apprezzato ) e offre la possibilità di farsi conoscere a livello caratteriale e comportamentale. E’ bene capire che il video CV è un ottimo strumento per ricercare lavoro ma è necessario riuscire a produrre un contenuto avvincente, in quanto un video che presenta scarsa interpretazione e/o un basso livello linguistico e comportamentale, può divenire uno strumento controproducente. Prima di inviare un eventuale CV è bene valutare il risultato finale che se non è completo nelle informazioni e nella presentazione, è opportuno rielaborarlo in maniera efficare.

Come realizzarlo?

Ormai la tecnologia permette la realizzazione di un video anche tramite uno SmartPhone, l’importante è che il video sia con immagine fissa e non tremolante. E’ opportuno vestirsi adeguatamente ed usare un linguaggio correttoe formale, non dimenticando che chi lo esaminerà terra particolrmente alla capicita lingustica e all’aspetto comunicativo non verbale del candidato. Per realizzarlo non occorre rivolgersi a professionisti con apparecchiature professionali ma potrà essere sviluppato anche con un telefono di ultima generazione. Una volta terminato ed esaminato accuratamente portà essere caricato sulla piattaforma YouTube per poi procedere all’inserimento del link del video direttamente nel curriculum cartaceo. Su Annuncino è possibile anche eseguire l’Upload del video direttamente nella nostra piattaforma selezionando il video direttamente dalla galleria del SmartPhone.

Esempio di video curriculum vitae

Diseguito si potrà vedere quali caratteristiche tecniche e comunicative dovrà avere la candidatura con una presentazione video, l’esempio che proponiamo è inerente la lingua inglese in quanto la diffusione che esso ha avuto all’estero, è molto più radicata. Riuscire a carpire i segreti da candidati esteri che hanno una preparazione maggiore in questo campo, permetterà di apprendere velocemente le tecniche e le modalità di realizzazione di un video. Buona visione

 
Non ci sono inserzoni. Sii il primo ad aggiungere un ’inserzione.
Accedi
Nome utente
Parola d’ordine
Hai dimenticato la password? Ricorda