Servizi

Lavorazioni e ristrutturazioni edili: tutto quello che c’è da sapere

Se sei interessato a lavorazioni, finiture e ristrutturazioni edili chiavi in mano, allora sei nel posto giusto per te. In questo articolo infatti, tratteremo queste tematiche in maniera approfondita, al fine di fornire al lettore quante più informazioni possibili al riguardo. Che cos’è una ristrutturazione? Quando si parla di ristrutturazione edilizia, a prescindere dell’ambiente preso in considerazione, si fa riferimento a un’impresa complessa, in quanto può essere composta da un grande numero di intervento e soprattutto tutti diversi tra loro, poiché possono variare in base alla situazione e da quelle che sono le esigenze effettive del committente.

I motivi per cui si ricorre ad una ristrutturazione possono essere molteplici: questa infatti può essere effettuata per modificare spazi che non sono più a norma, oppure perché questi ultimi non sono più in grado di soddisfare al meglio le esigenze di coloro che vivono quello spazio. Ovviamente, questo varia in base al luogo di riferimento. All’interno di una casa privata infatti, solitamente si decide di ristrutturare perché gli spazi per chi ci vive diventano troppo stretti (quando ad esempio si allarga la famiglia) o troppo larghi (se i figli vanno a vivere da soli). Tuttavia, è possibile ristrutturare anche semplicemente per una questione estetica, andando quindi a rendere l’ambiente più piacevole.

Per quanto riguarda gli ambienti commerciali invece, la ristrutturazione è nella maggior parte dei casi dovuta alla messa a norma degli ambienti, ma anche in questo caso l’estetica ha un ruolo fondamentale: basta pensare ad un bar o ad un negozio che hanno l’esigenza di migliorare la propria immagine agli occhi della clientela. La ristrutturazione infine, può essere completa o parziale e può includere diversi interventi, tra i quali troviamo: pareti, pavimenti, impianti elettrici, bagni e sanitari e cucina.

Finiture: cosa sono e come si effettuano

Le finiture fanno parte dell’ambito delle ristrutturazioni, per cui spesso e volentieri vengono confuse. Tra le due tipologie di intervento, però, sussistono delle differenze che risiedono principalmente nella sistematicità e nell’articolazione del lavoro, in quanto durante gli interventi di rifinitura si opera in maniera molto più precisa e limitata. Le finiture possono riguardare sia gli interni che gli esterni: quelle interne sono principalmente relative alle superfici (imbiancatura e piastrellatura), infissi (montaggio pareti e porte) e illuminazione, mentre quelle esterne sono riconducibili a interventi a scopo estetico, come la modifica delle facciate, ed interventi a scopo funzionale, come ad esempio l’installazione di cappotti termici sulle pareti.

Manutenzione edile: fondamentale per ogni ambienteLa manutenzione edile è l’insieme di tutti quegli interventi di rinnovazione, riparazione e sostituzione degli elementi di un edificio. A differenza degli interventi analizzati in precedenza, la manutenzione non ha come obiettivo quello di modificare, ma semplicemente quello di mantenere gli elementi funzionanti e in buono stato. Può essere di due tipi:

  • Manutenzione ordinaria, cioè l’insieme di tutti gli interventi di riparazione e sostituzione delle finiture di un edificio, come la riparazione degli impianti elettrici comuni e la ricerca di guasti negli impianti.
  • Manutenzione straordinaria, che invece riguarda il rinnovamento e la riparazione delle parti strutturali di un edificio, come ad esempio il rifacimento di scale ed ascensori.

Data l’importanza degli interventi sopracitati, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore e dunque ad imprese specializzate: tra queste spicca Rainbow Multi Services, i cui progetti sono visibili su https://www.rainbowmultiservices.it.


Si tratta di un’azienda qualificata che offre ai propri clienti interventi di manutenzione, rifinitura e lavorazioni edili chiavi in mano. Le aree di intervento sono davvero numerose: dal bagno alla cucina, passando per gli impianti di condizionamento ed i balconi, fino ad arrivare alle facciate. Disponibilità, competenza e innovazione a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di apportare modifiche alla propria residenza o alla propria impresa commerciale, al fine di rendere l’edificio a norma o più piacevole da vedere.