Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

cosa posso fare con una vpn

Cosa posso fare con una VPN

Le VPN non servono solo a garantire il tuo anonimato, vero? Oh no! Scopri tramite questo articolo 15 modi interessanti per utilizzare la tua VPN che sicuramente non conoscevi.

Le VPN, o reti private virtuali, sono state a lungo utilizzate per garantire la privacy su Internet. Offrono un elevato livello di privacy per computer e utenti di Internet che non puoi ottenere da nessun’altra parte.

Ecco come funziona: il software VPN crea un tunnel digitale attraverso il quale viene instradata la tua connessione Internet, rendendola invisibile a occhi indiscreti.



Lo fa facendo passare la tua connessione attraverso server remoti, che nascondono il tuo indirizzo IP, spesso con l’aggiunta di crittografia e altre funzionalità di sicurezza che rendono praticamente impossibile per persone malintenzionate o indesiderate identificare te, te, la tua rete e il tuo computer.

Le VPN sono utilizzate principalmente nelle aziende in cui gli utenti remoti possono accedere a una rete privata senza timore che venga compromessa. Se non utilizzi una rete dial-up, ti starai chiedendo: Perché usare una VPN?

Che tu ci creda o no, i vantaggi dell’utilizzo di una VPN vanno ben oltre la semplice privacy dei dati online. Esistono dozzine di situazioni in cui potresti volere o aver bisogno di utilizzare una VPN.

Scopri rapidamente gli usi poco conosciuti delle VPN.





Alcuni usi interessanti di una VPN

La maggior parte degli utenti di Internet sa che lo scopo principale di una VPN è proteggere i dati di navigazione in Internet. Questo protegge tutte le informazioni private che lasci online. Questa pagina offre 15 spunti utili di quello che puoi fare con una connessione VPN.

1. Guarda YouTube senza essere rallentato dal tuo ISP

YouTube e altri siti di streaming sono i principali utilizzatori della larghezza di banda di Internet e rappresentano anche oggi il più alto tasso di utilizzo della rete Internet. Nel 2015, è stato stimato che Netflix abbia utilizzato non meno del 37% di tutto il traffico Internet in tutto il mondo e da allora questa cifra è in aumento.

Netflix utilizza un livello così elevato di larghezza di banda che molti ISP hanno deciso di ridurre la velocità di connessione per limitarne l’utilizzo. Il problema con la limitazione della connessione è così grave che Netflix ha persino un indice di velocità ISP che puoi utilizzare per verificare le prestazioni delle connessioni ISP in tutto il mondo.



Se vuoi guardare YouTube e altri siti di streaming senza fastidiose interruzioni, colli di bottiglia o altri problemi, utilizzare una VPN è la scelta giusta. L’ISP stava rallentando la velocità di connessione durante la visione di un video su YouTube, un problema a cui è stato possibile porre rimedio utilizzando Le VPN.

2. Gioca senza che il tuo ISP ti rallenti

Netflix non è l’unico sito ad essere preso di mira dagli ISP. Anche i siti di streaming video e i giochi online sono obiettivi, soprattutto se non si dispone di un abbonamento illimitato. Al problema si aggiunge l’uso di BitTorrent da parte dei produttori di giochi per inviare aggiornamenti e correzioni di bug.

Se non hai familiarità con BitTorrent, è un servizio di condivisione di file peer-to-peer per il trasferimento di grandi quantità di dati su Internet. BitTorrent utilizza anche molta larghezza di banda e, per metterlo in prospettiva, si stima che più della metà della larghezza di banda sia dedicata alla condivisione di file.



È anche un metodo ben noto per scaricare materiale protetto da copyright ed è spesso limitato o bloccato dagli ISP per questo motivo. La VPN per i giochi online impedirà al tuo ISP di prendere di mira la tua connessione e rallentare la tua esperienza.

3. Guarda la TV in streaming gratuita in altri paesi.

Una delle cose che Netflix ha cambiato nel modo in cui guardiamo la TV è che per rimanere aggiornati, quasi tutti i canali TV di tutto il mondo offrono la TV in streaming gratuitamente sul loro sito web. Ciò significa che puoi guardare programmi originali ABC, Discovery Channel e BBC sul tuo computer e il più delle volte è completamente gratuito.

Nella maggior parte dei casi, l’unica restrizione è che gli spettatori devono trovarsi nel paese in cui viene trasmesso il programma.

Per ovviare a questo problema, tutto ciò di cui hai bisogno è disporre di una VPN. Una VPN reindirizza il tuo indirizzo IP in modo che sembri che ti trovi in ​​un paese diverso, ad esempio nel Regno Unito se vuoi guardare la BBC o negli Stati Uniti se vuoi guardare Discovery o History Channel.



Un ottimo servizio VPN, come Le VPN, avrà server in più località in tutto il mondo che consentiranno agli utenti di scegliere dove basare il proprio indirizzo IP, senza essere limitati. La VPN ha server in oltre 100 località, il che la rende una delle migliori VPN per lo streaming TV gratuito.

4. Evita le persone indesiderate

Su Internet è molto facile che terze parti possano spiare la tua connessione. Non è così facile se sei su una rete privata, come a casa o in ufficio, ma è molto facile se lavori su WiFi pubblici, come quelli che si trovano negli aeroporti e negli Internet cafè.

Il problema più grande con loro è che le connessioni non sono crittografate e spesso non è nemmeno necessaria una password, rendendole posizioni privilegiate per i malintenzionati che vogliono compromettere la tua privacy.

Se ritieni che non sia possibile spiare Internet, non devi fare altro che guardare le centinaia di applicazioni che servono scopi legittimi per monitorare le attività dei tuoi figli, controllare cosa fanno i tuoi dipendenti o il tuo coniuge.



Adesso, immagina cosa può farci un hacker. Per evitare questo tipo di problemi, ciò che è necessario e hai indovinato, è utilizzare una VPN. Una rete privata virtuale non solo instraderà la tua connessione attraverso una rete privata, ma può anche crittografare i tuoi dati e nascondere il tuo computer o cellulare al pubblico.

5. Acquista online quando sei all’estero

Uno dei tanti vantaggi di viaggiare all’estero è poter fare shopping. Avrai accesso a negozi e prodotti, ma anche a prezzi, che non potresti avere nel tuo paese. A parte il richiamo dello shopping all’estero, c’è una grande possibilità che tu voglia effettuare un acquisto da un venditore che non si trova nel tuo paese.

Secondo i dati di InternetRetailer.com, il 24% degli acquirenti su Internet ha effettuato un acquisto da un’azienda al di fuori del proprio paese d’origine. Ciò che può venire fuori da questo… sono i problemi.

L’utilizzo di una carta di credito o di una carta bancaria emessa in un paese diverso dal luogo in cui effettui un acquisto può molto facilmente creare difficoltà, rendere complicata la tua esperienza di acquisto online e, nel peggiore dei casi, impedirti di effettuare un acquisto. pensaci, il commerciante potrebbe tentare di proteggerti da frodi o da una carta di credito eventualmente rubata.



Per proteggere te e se stessi, i commercianti potrebbero chiederti di fornire una prova di proprietà. Ciò potrebbe comportare l’invio di una copia del tuo documento insieme al tuo documento d’identità, un processo che potrebbe richiedere giorni o addirittura settimane per essere completato.

L’uso di una VPN per proteggere i tuoi acquisti online con un server situato nel tuo paese d’origine può aiutarti a evitare problemi e rendere la tua esperienza di acquisto online molto più piacevole.

6. Sblocca le librerie di contenuti con restrizioni geografiche internazionali

Un ottimo motivo per utilizzare una VPN è sbloccare i contenuti con restrizioni geografiche. Siti Web come Netflix e Hulu offrono molti contenuti spesso limitati a causa delle leggi sul copyright o della censura e dispongono di librerie di contenuti per diversi paesi.

I fornitori di contenuti possono essere accessibili nel tuo paese, ma ciò non significa che tutti i contenuti di questo sito saranno disponibili per te. Altri motivi per le restrizioni geografiche sono dovuti agli accordi di licenza e alla discriminazione di prezzo, quando il prezzo del contenuto è diverso per un visualizzatore o un fornitore piuttosto che per un altro.



Questo problema può essere aggirato utilizzando una VPN con un server nel paese di origine, che ti fa sembrare che ti trovi in ​​quel paese.

7. Connettiti in modo sicuro a qualsiasi WiFi

Le reti WiFi, anche se pensi che siano sicure, hanno delle vulnerabilità. Come minimo, è possibile essere rimossi dalla rete. Nel peggiore dei casi, c’è la possibilità di hacking o spionaggio. L’hacking può essere un grosso problema, non importa dove o come accedi a Internet.

Gli hacker sono (rispetto a questo articolo) individui malintenzionati che tentano di accedere al tuo computer o dispositivo sfruttando una debolezza della sicurezza.

Un hacker può essere un individuo, un’organizzazione o un governo, ma in ogni caso rappresenta una minaccia indesiderata alla tua privacy e sicurezza. Puoi connetterti in modo sicuro a qualsiasi WiFi utilizzando una VPN.



8. Evita di essere individuato durante le ricerche sulla concorrenza

Ci sono momenti in cui l’anonimato è essenziale per il successo. Prendiamo ad esempio la ricerca su Internet.

Ogni volta che visiti un sito Web, la tua visita incrementa i registri del sito. Il webmaster può quindi utilizzare Google Analytics e altri strumenti per seguire la scia digitale che lasci e scoprire chi sei e il tuo interesse per questo sito.

Se stai visitando il sito di un concorrente o qualsiasi altro sito ma desideri che la tua visita passi inosservata, puoi utilizzare una VPN. Il sito terrà comunque traccia della tua visita, ma sarai loggato come utente anonimo con un indirizzo IP diverso dal tuo.



Forse il sito sarà in grado di tracciare che ti sei connesso tramite una VPN, ma è lì che si fermerà il tracciamento della tua visita.

9. Proteggi la tua comunicazione Voice over IP

Uno degli usi più interessanti di una VPN è proteggere le tue comunicazioni con Voice over IP. Servizi come Skype o altri protocolli sono sempre più difficili da decifrare, ma non sono affatto immuni da censori, hacker e restrizioni geografiche.

Tutto ciò che serve per intercettare una di queste connessioni è capire il livello medio dei protocolli Internet e fare una ricerca sul web per scoprire come farlo. I rischi che la tua comunicazione venga intercettata sono alti se la tua chiamata proviene da un paese in cui le connessioni Internet sono strettamente controllate o addirittura bloccate.

Questo ora rende le chiamate private una sfida, ma lo saranno, utilizzando una VPN.

10. Evita di essere su “The List”.

In tutto il mondo, agenzie che vanno dalla MPAA (Motion Picture Association of America) alla NSA, GCHQ (quartier generale delle comunicazioni del governo del Regno Unito) e molti, molti altri monitorano costantemente Internet per informazioni condivise e caricate illegalmente.



Non tutti i download di dati e la condivisione di file sono illegali, ma ciò non impedisce loro di inserirti nella loro lista di controllo se possono identificarti. La maggior parte dei servizi Torrent fornisce un certo livello di sicurezza, ma il problema è che, il più delle volte, non sono abbastanza buoni da prevenire fughe di dati personali.

Se vuoi scaricare e condividere file legalmente senza paura di finire in una di queste liste.

11. Sblocca i social network

I social network sono tra i siti più pesantemente censurati e bloccati su Internet. L’Algeria è uno dei paesi che più di recente ha bloccato i social network come Facebook e Twitter. Li bloccano presumibilmente per una buona ragione: gli studenti delle scuole superiori usano i social network per fare domande e trovare risposte agli argomenti degli esami.

Ma questo non dovrebbe comportare il blocco del loro utilizzo! Altri paesi come Cina, Iran, Corea del Nord e Siria bloccano permanentemente i social network per impedire il libero flusso di informazioni. L’utilizzo di una VPN può aggirare questi blocchi ed è molto utile in tutti i paesi in cui i social network non sono consentiti.



12. Risparmia sulle chiamate Skype e VoIP

Voice over IP è ampiamente utilizzato per effettuare chiamate remote per diversi motivi. I servizi sono facili da usare, spesso sono molto più economici del solito rispetto alle chiamate interurbane e possono essere effettuati ovunque sia disponibile una connessione Internet.

Ciò non significa che non siano costosi e, a seconda di dove ti trovi e di dove chiami, questi addebiti possono essere molto costosi. Puoi aggirare questo problema utilizzando una VPN. Basta scegliere un server VPN situato nel paese che desideri chiamare e ottenere l’accesso immediato a chiamate Voice over IP locali più economiche.

13. Guadagna con le prenotazioni aeree e il noleggio auto

Il primo passo per risparmiare denaro quando si prenotano i biglietti aerei è cercare su Internet e confrontare i prezzi. Il problema è che i siti di viaggi, le compagnie di autonoleggio e le compagnie aeree su Internet possono utilizzare cookie, geolocalizzazione e altri metodi di raccolta dati per indirizzarti come potenziale cliente.



Più sembri interessato, più potrebbero farti pagare, per non parlare del fatto che ci sono tariffe diverse a seconda di dove ti trovi. Per aggirare questo problema, l’utilizzo di una VPN è super efficace. Innanzitutto, rimanendo anonimi, puoi impedire a questi siti di prenderti di mira in modo specifico.

In secondo luogo, inserendo il tuo indirizzo IP in un paese diverso, puoi evitare tariffe più elevate.

14. Nascondi la tua vera posizione, fai finta di essere “virtualmente” a casa

Sebbene sia raro, potrebbero esserci momenti in cui sei lontano da casa in cui è utile nascondere la tua vera posizione IP. Questo è il caso, ad esempio, se sei in viaggio e non vuoi che gli altri sappiano dove sei stato, che si tratti di un collega, del tuo datore di lavoro o anche di potenziali ladri.

Ciò è particolarmente utile quando sei in vacanza e pubblichi foto delle tue vacanze. I ladri spesso prendono di mira le persone in vacanza come potenziali vittime.



Puoi evitare queste preoccupazioni utilizzando una VPN e le migliori pratiche per proteggere i dati sulla tua posizione durante l’utilizzo di Internet. Tutto quello che devi fare è scegliere un server situato nel tuo paese d’origine o vicino a dove vuoi che le persone pensino che tu sia.

15. Accedi a UseNet per condividere i file

UseNet esiste da molto tempo. È iniziato come un modo per gli utenti di Internet di incontrarsi e chattare, ma negli ultimi anni è stato eclissato da forum e social network. Questo non significa che non sia bene usarlo. UseNet è un ottimo modo per condividere file e presenta molti vantaggi rispetto a Bit Torrent.

Il problema è che molti ISP hanno preso di mira UseNet per bloccarlo perché è visto come un modo per condividere illegalmente file, ma non tutti i file condivisi in questo modo sono illegali. Per accedere in modo sicuro a UseNet ed evitare di essere bloccato, tutto ciò che devi fare è utilizzare una buona VPN.



Quindi, come ottengo la mia VPN?

Sono sicuro che ora i vantaggi dell’utilizzo di una VPN sono evidenti. Esistono dozzine di fonti per i servizi VPN ma, come ogni cosa nella vita, non tutte sono uguali. Potresti essere tentato di utilizzare una VPN gratuita, ma ti assicuro che sarebbe un errore in quanto è più probabile che acquisiscano i tuoi dati e li forniscano a terzi per il riscatto, annullando qualsiasi vantaggio che dovrai utilizzare.

Ciò non significa che dovrai spendere una quantità esorbitante di denaro per ottenere un servizio veramente completo. La VPN è disponibile a partire da soli 4,95 euro al mese e include tutte le funzionalità necessarie per mantenere la tua connessione Internet sicura e privata.



Abbiamo abbonamenti che utilizzano cinque tipi di protocolli VPN, tra cui PPTP (il servizio più semplice per accedere in modo sicuro a Internet), L2TP/IPSec (un protocollo più avanzato che include funzionalità di sicurezza avanzate), OpenVPN (il protocollo più avanzato), IKEv2 e IPSec.

Includono la crittografia di livello top-secret, il mascheramento dell’indirizzo IP, il trasferimento dati a velocità illimitata, la possibilità di connettere due dispositivi contemporaneamente e un sistema SmartDNS ad altissima velocità perfetto per guardare i tuoi programmi preferiti sulla tua connessione Internet.

Nel caso ti stia chiedendo se può essere utilizzato sul tuo dispositivo mobile, Mac o PC stai tranquillo, è possibile. Se pensi che una VPN per la tua connessione Internet sia una buona idea, e credimi quando dico che lo è, Le VPN è lo strumento chiavi in ​​mano per te per tutto ciò che riguarda la tua vita privata.

Non aspettare che i tuoi dati vengano violati, iscriviti subito a Le VPN.



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *