Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Come candidarsi per un lavoro

Come candidarsi per un lavoro

Devi iniziare una ricerca di lavoro ma non sai come iniziare a candidarti? Qual è il modo migliore per candidarsi a un lavoro?

Il modo in cui ti candidi per un lavoro dipende dal tipo di posizione che stai cercando e da come l’azienda accetta le candidature.

Sarai in grado di candidarti online per lavori con la maggior parte dei grandi datori di lavoro. A seconda del lavoro e del datore di lavoro, l’utilizzo di un’app sul tuo smartphone o tablet potrebbe essere un’altra opzione per presentare una domanda.

Alcune aziende, soprattutto quelle più piccole, chiedono ai candidati di inviare via e-mail il proprio curriculum e la lettera di presentazione.

E per alcuni lavori, in particolare part-time, ospitalità e posizioni al dettaglio, potresti essere in grado di candidarti di persona.

Nota: Prima di iniziare a cercare lavoro, avrai bisogno di un account e-mail che puoi utilizzare per la ricerca di lavoro, un numero di telefono che i datori di lavoro possono utilizzare per contattarti e un computer, telefono o tablet.

Ecco le informazioni sulle migliori opzioni per fare domanda di lavoro, le informazioni necessarie per completare le domande di lavoro, come candidarsi e i migliori siti da utilizzare per una ricerca di lavoro efficace.



Punti chiavi per candidarsi a un lavoro

  • Puoi candidarti per un lavoro online, via e-mail, tramite un’app su smartphone o tablet e di persona.
  • Quando fai domanda per un lavoro, devi conoscere la tua storia lavorativa, comprese le aziende per cui hai lavorato e le date in cui sei stato impiegato.
  • Preparare un elenco completo di tutte le informazioni necessarie per candidarsi semplificherà il processo di candidatura.



Informazioni necessarie per candidarsi per un lavoro

Quando fai domanda per un posto di lavoro, tramite una domanda di lavoro online, un curriculum e una lettera di accompagnamento inviati tramite e-mail o una domanda cartacea, dovrai fornire determinati tipi di informazioni .

La maggior parte dei datori di lavoro richiede quanto segue:

  • Informazioni personali: nome, indirizzo di casa, numero di telefono e indirizzo e-mail.
  • Storia dell’occupazione: datore di lavoro, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, supervisore, titolo professionale e responsabilità lavorative e date di assunzione per ogni lavoro svolto.
  • Storia dell’istruzione: scuole frequentate, diplomi, date di laurea e certificazioni.
  • Referenze: alcuni datori di lavoro richiedono i nomi ei numeri di telefono delle referenze come parte del processo di candidatura; altri aspettano fino a quando non stanno intervistando i candidati.
  • Facoltativo: ti potrebbero anche essere chieste le ore e le date in cui puoi lavorare e quando puoi iniziare.

Nota: La cosa più importante è seguire le istruzioni nell’offerta di lavoro quando fai domanda in modo che la tua domanda non venga respinta senza essere presa in considerazione.



Preparati a candidarti

Preparare in anticipo i materiali per la domanda semplificherà il processo. Se crei un elenco principale che include le informazioni di contatto, l’istruzione e la storia lavorativa, sarai in grado di utilizzarlo per candidarti facilmente e rapidamente per un lavoro.

Per alcuni lavori, avrai bisogno di un curriculum e di una lettera di presentazione. Puoi creare una versione completa del tuo curriculum che includa la tua storia lavorativa, istruzione, certificazioni, risultati professionali, competenze e progetti. Quindi, quando fai domanda per un lavoro, modificalo in modo che corrisponda alla posizione specifica per cui ti stai candidando.

Preparati a scrivere una lettera di accompagnamento che corrisponda anche al lavoro, evidenziando le tue qualifiche più rilevanti per la posizione.



Trova annunci di lavoro

Una volta che sei pronto per candidarti, il passo successivo è trovare lavori disponibili che corrispondano alle tue capacità e ai tuoi interessi. Non è necessario utilizzare tutti i siti di ricerca di lavoro. Invece, concentrati sui migliori siti di lavoro e semplifica la tua ricerca.

I migliori siti di lavoro hanno opzioni di ricerca avanzate in modo da poter ottenere gli elenchi che corrispondono a ciò che stai cercando. Il processo di candidatura è semplice e potresti essere in grado di archiviare il tuo curriculum online per semplificare l’applicazione a più lavori.

Candidati per lavori online

Quando stai cercando un nuovo lavoro, molte delle tue domande saranno completate online tramite un sito di lavoro o direttamente sul sito web di un datore di lavoro. Per completare le domande di lavoro online, avrai bisogno di un indirizzo e-mail, accesso a Internet, un curriculum aggiornato e una lettera di presentazione (per alcuni lavori).



I sistemi di domanda online in genere richiedono le informazioni di contatto, il background educativo e la storia lavorativa. Dovrai sapere quando hai lavorato nei tuoi lavori precedenti. Ti potrebbe anche essere chiesto in quali giorni e orari sei disponibile a lavorare.

Alcuni siti hanno un’opzione per caricare e archiviare un curriculum in modo da poterlo utilizzare per candidarsi a più lavori.

Candidati per lavori sui siti web aziendali

I siti web delle aziende sono tra le migliori fonti di annunci di lavoro, soprattutto se sai per quali aziende sei interessato a lavorare. Puoi andare direttamente alla fonte e cercare e candidarti per lavori direttamente su molti siti Web aziendali.

Nella maggior parte delle sedi aziendali, puoi candidarti online per posizioni a tutti i livelli, dai lavori part-time a ore alle posizioni dirigenziali.

Le informazioni sulla carriera sono generalmente elencate nella sezione “Carriere” o “Chi siamo” del sito.

Segui le istruzioni per cercare e candidarti a lavori online.



Usa il tuo telefono o tablet

Non hai necessariamente bisogno di un computer per cercare un lavoro. Molti siti di lavoro e siti Web aziendali sono ottimizzati in modo da poter fare domanda di lavoro utilizzando uno smartphone o un tablet e alcuni siti di lavoro hanno app che puoi scaricare per cercare e candidarti per posizioni.

Invia una domanda di lavoro via e-mail

Quando utilizzi la posta elettronica per candidarti a un lavoro, tutte le tue comunicazioni dovrebbero essere professionali come lo sarebbero se inviassi corrispondenza scritta.

I tuoi messaggi di posta elettronica devono essere formattati correttamente e devono includere una riga dell’oggetto pertinente e la tua firma.



Candidati per lavori di persona

Ecco cosa portare quando fai domanda di lavoro di persona:

  • Scuole e date frequentate
  • Nomi e indirizzi dei precedenti datori di lavoro
  • Date di assunzione per ciascun datore di lavoro
  • Un elenco di tre riferimenti con le informazioni di contatto
  • Copie del tuo curriculum
  • La tua disponibilità (quando puoi iniziare e i giorni e le ore in cui sei disponibile a lavorare)

Tieni traccia delle tue delle tue candidature

Tenere traccia delle tue candidature e gestire la tua ricerca di lavoro è importante quasi quanto trovare opportunità di lavoro e inviare la tua candidatura.



Soprattutto se stai facendo domanda per molti lavori, vorrai essere in grado di tenere traccia del lavoro, dell’azienda e di dove e quando hai fatto domanda.

Follow-up con i datori di lavoro

Hai fatto domanda per un lavoro presso un’azienda con cui vorresti intervistare e non hai ricevuto risposta.

Cosa fai dopo? Puoi aspettare pazientemente, presumendo che il datore di lavoro ti contatterà se è interessato, oppure puoi scegliere di contattare il datore di lavoro . Il follow-up mostrerà all’azienda che sei impegnato e interessato al ruolo, ma tieni presente che potresti non ricevere una risposta da loro.



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *