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Come cambiare olio motore

Come cambiare olio motore

L’idea di eseguire la manutenzione, anche un compito relativamente semplice come il cambio dell’olio, può sembrare scoraggiante, se non addirittura impossibile.

Tuttavia, cambiare il proprio olio può essere più conveniente e meno costoso che portare il veicolo in un centro meccanico. Ti mostreremo come farlo in modo corretto, sicuro e conveniente.

Potresti persino scoprire che cambiare olio al motore sulla tua auto è divertente!

Se non sei sicuro del tipo di olio da utilizzare o della frequenza con cui cambiarlo, fai riferimento alle specifiche tecniche o alla sezione relativa all’assistenza del manuale del proprietario. In questa guida ti guideremo attraverso un cambio dell’olio standard, in questo caso su un’Acura TSX, ma il processo è praticamente identico sia che tu guidi una Hyundai, Hummer o qualsiasi altra auto.



Prima ancora di iniziare questo processo, consulta il manuale del proprietario per determinare esattamente la quantità di olio necessaria per sostituire ciò che scarichi. E avrai anche bisogno di un filtro dell’olio.

Quindi farai un viaggio in un negozio di ricambi per auto o in un punto vendita di grandi dimensioni per ottenere ciò di cui hai bisogno.

Mentre sei lì, ti consigliamo di prendere una chiave per filtro dell’olio e la chiave della dimensione corretta per il tuo tappo di scarico dell’olio se non le hai già.

E vorrai dei guanti per tenere le mani pulite; i guanti medici in lattice vecchio stile funzionano bene. Ora sei pronto per partire. Segui questi passaggi per cambiare il tuo olio:



Passaggio1: Sollevare l’auto

Rimozione sottoscocca

Innanzitutto, dovrai sollevare l’auto abbastanza in alto da avere spazio per lavorare sotto di essa. Sia che utilizzi un paranco, rampe o cavalletti, assicurati di essere assolutamente al sicuro. Non lavorare mai sotto un’auto sostenuta solo dal cric dell’auto.

La maggior parte delle auto moderne è dotata di un sottoscocca in plastica sia per migliorare l’aerodinamica che per proteggere i componenti vitali sul lato inferiore del motore. Per accedere alla coppa dell’olio e al filtro dell’olio sul TSX, è necessario rimuovere il coperchio; la maggior parte dei sottopiatti è fissata con una combinazione di bulloni, viti o fermagli di plastica che possono essere svitati con strumenti manuali di base.



Prima del passaggio due, assicurati di esaminare l’area per perdite di olio. Se ne trovi qualcuno, considera di far ispezionare il tuo veicolo da un meccanico.

Passaggio 2: Svuota l’olio dal motore

Svuotare l’olio dal motore

Posizionare il recipiente dell’olio – secchio di almeno 10 litri, vaschetta di scarico dell’olio (disponibile presso un negozio di ricambi auto), serbatoio dell’olio o qualsiasi altro contenitore di liquidi di dimensioni considerevoli – in modo tale che l’olio possa defluire al suo interno senza rovesciarsi il terreno o altrimenti facendo un pasticcio.

Ricorda, ci sarà molto petrolio: la maggior parte delle auto hanno almeno 4 litri di olio nel basamento e alcune molto di più. Rimuovere il tappo di scarico allentandolo (in senso antiorario) con l’apposita chiave e svitandolo.



Tieni fermo il tappo di scarico mentre lo rimuovi; l’olio inizierà a fuoriuscire mentre lo tiri via dalla coppa dell’olio. Lasciare scaricare il motore per cinque minuti o finché il flusso dell’olio non si è ridotto a un rivolo.

Passaggio 3: Rimuovi il filtro dell’olio motore

Rimuovere filtro olio motore

Trova il filtro dell’olio. È il componente cilindrico delle dimensioni di una palla da softball avvitato sul motore (sebbene alcuni motori abbiano un alloggiamento in cui si inserisce una cartuccia del filtro).

Usando la mano o una chiave per filtri dell’olio (probabilmente ti servirà quest’ultima), allenta il filtro dell’olio (ruota in senso antiorario) abbastanza da far uscire l’olio dall’alto e gocciolare nel recipiente.

Attendere fino a quando il flusso si abbassa e finire di rimuovere il filtro. Prima di installare il nuovo filtro, assicurati di verificare che la vecchia guarnizione del filtro dell’olio.



Questo è particolarmente importante; se la vecchia guarnizione non viene rimossa, il nuovo filtro non sigillerà correttamente, il che in genere finisce con tutto il tuo olio nuovo e fresco che fuoriesce a terra entro pochi minuti dall’avvio, facendo potenzialmente morire di fame il motore e portando a una catastrofe.

Passaggio 4: Rimetti tappo di scarico e filtro nuovo

Filtro olio motore nuovo

Avvitare il tappo di scarico e serrarlo finché non è aderente, ma non troppo: un serraggio eccessivo può causare danni alla coppa dell’olio e al tappo di scarico.

Metti un po’ di sforzo per stringerlo, ma non tutta la tua forza. Alcuni produttori hanno una specifica di coppia che puoi seguire, usando una chiave dinamometrica.

Alcuni veicoli utilizzano una rondella dietro il tappo di scarico che deve essere sostituita quando si reinstalla il tappo (controllare il manuale del proprietario per vedere se questa rondella deve essere sostituita). Quindi, prendi il tuo nuovo filtro dell’olio e applica un leggero strato di olio (da una piccola quantità sulla punta del dito) attorno alla guarnizione di gomma sulla parte superiore del filtro.



Ciò contribuirà a creare una tenuta adeguata mentre si stringe il filtro. La stessa regola si applica durante l’installazione del filtro: non avvitare troppo forte, ma piuttosto girarlo finché non è “stretto a mano” e poi solo un po’ di più, quindi è aderente.

Passaggio 5: Riempi il motore con il nuovo olio

Riempire il motore con olio nuovo

Dopo aver sostituito il filtro dell’olio e il tappo di scarico, reinstalla il sottoscocca e abbassa l’auto a terra. Apri il cofano e rimuovi il tappo dell’olio, che dovrebbe avere il simbolo di una tanica di olio. Utilizzando un imbuto, riempire il motore con il volume di olio indicato dal produttore.



Passaggio 6: Controlla il livello dell’olio

Controllo livello olio motore

Dopo aver sostituito il filtro dell’olio e il tappo di scarico, reinstalla il sottoscocca e abbassa l’auto a terra. Apri il cofano e rimuovi il tappo dell’olio, che dovrebbe avere il simbolo di una tanica di olio. Utilizzando un imbuto, riempire il motore con il volume di olio indicato dal produttore.



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