Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

cambiare batteria auto

Cambiare batteria auto

Se hai stabilito che la tua batteria è difettosa, ecco come sostituirla da solo con pochi strumenti. Non importa quanto bene tratti il ​​tuo veicolo, le batterie dell’auto si consumano ancora ogni pochi anni e devono essere sostituite.

È solo uno di quegli elementi di manutenzione regolare di cui ci occupiamo come proprietari di auto. Fortunatamente, l’installazione di una nuova batteria è un lavoro semplice e che consigliamo a tutti i fai-da-te. Fai da te in garage sabato mattina e abbi fiducia che il tuo veicolo partirà lunedì mattina e ogni mattina, anche con il tempo più freddo.

Ecco come scollegare una batteria per auto e installare una nuova batteria. Prima di iniziare, assicurati di scegliere la batteria giusta per il tuo veicolo.



  • Dovresti far testare la batteria della tua auto per assicurarti che debba essere sostituita.
  • La sostituzione della maggior parte delle batterie per auto è un processo abbastanza semplice che può essere eseguito con pochi strumenti.
  • Le batterie per auto usate sono considerate rifiuti pericolosi e devono essere smaltite correttamente.

Cambiare la batteria dell’auto a casa è un modo semplice per risparmiare sulla manutenzione dell’auto.

Puoi acquistare la tua nuova batteria ovunque, anche online, e installarla tu stesso invece di pagare prezzi elevati in garage o centri di assistenza. Le batterie per auto in genere costano tra € 50 e € 200 a seconda del veicolo. Una volta che hai la batteria, il processo richiede in genere 30 minuti per essere completato.

  • Nota: è sempre consigliabile controllare le offerte del piano di assistenza stradale.



Come essere sicuri che la batteria dell’auto debba essere sostituita

Quando la tua auto non si avvia, ci sono diversi problemi elettrici che potrebbero essere il problema. L’avviamento rapido dell’auto può darti una carica sufficiente per portarti dove devi andare, ma può anche mascherare problemi elettrici che scaricano la batteria, indipendentemente dal fatto che sia vecchia o nuova.

È necessario testare la batteria prima di sostituirla. Esistono altre cause di mancato avviamento o batteria scarica, inclusi problemi con l’alternatore, un cortocircuito o altri problemi elettrici. Se questi non vengono risolti, la nuova batteria si scaricherà e l’auto non si riavvierà.

In generale, le batterie per auto durano in genere da 3 a 4 anni. Fattori come il calore, l’uso intenso e i blocchi della batteria non garantiti possono influire sulla durata di una batteria.



I segni di batteria difettosa includono:

  • Risposta zero quando giri la chiave. Quando non succede nulla e non ci sono spie sul cruscotto quando giri la chiave, significa che l’auto ha la batteria scarica.
  • Il motorino di avviamento gira più lentamente del normale. Quando giri la chiave, il motorino di avviamento gira lentamente, fa fatica o esita? Questi sono segni che la batteria deve essere controllata.
  • Fari soffusi. I fari anabbaglianti quando l’auto è spenta possono essere un segno di una batteria scarica. I fari deboli quando un’auto è in funzione possono essere un segno di un cattivo alternatore.
  • Compaiono le spie della batteria o del sistema di ricarica. Alcune auto hanno spie luminose che ti dicono che la batteria è scarica o sta per scaricarsi.
  • La batteria presenta crepe o perdite. Se la batteria presenta crepe, perdite o danni, deve essere sostituita immediatamente.

Un dispositivo elettronico economico chiamato multimetro può essere utilizzato per misurare la tensione della batteria. Questo può aiutare a determinare se è necessario sostituirlo.



Per un parere professionale, Jano suggerisce di portare la tua auto (o la batteria) da un meccanico o nella maggior parte dei negozi di ricambi auto. Possono facilmente testare la batteria e dirti se è necessario sostituirla anche se sta ancora avviando la tua auto. Se prendi la tua auto, possono facilmente testare l’alternatore e il sistema di ricarica per confermare se la batteria deve essere sostituita.

Di cosa avrai bisogno per cambiare la batteria della tua auto

  • Batteria di ricambio
  • Protezione degli occhi e guanti da lavoro protettivi
  • Cricchetto e presa, chiave inglese e pinze di bloccaggio . Le dimensioni comuni per il terminale della batteria e i bulloni del connettore sono 10 mm e 13 mm
  • Spazzola metallica e lana d’acciaio
  • Spray detergente per batterie e gel anticorrosivo per batterie



Passaggio 1: Trova la batteria dell’auto

Parcheggia l’auto, spegnila e togli la chiave. Prima di individuare la batteria, assicurarsi che il motore si sia raffreddato. La maggior parte delle batterie per auto si trova nella parte anteriore, montata su un vassoio di plastica o metallo, sotto il cofano. Alcune auto hanno la batteria nel bagagliaio.

Passaggio 2: individuare e scollegare i terminali della batteria

Le batterie hanno due terminali in cui sono collegati i cavi. Possono essere coperti da coperture di plastica. Ce ne sarà uno nero (negativo) e uno rosso (positivo). I terminali possono anche essere contrassegnati con + per positivo e – per negativo.

Scollegare sempre prima il cavo negativo. Indossando guanti da lavoro e occhiali protettivi e utilizzando una chiave inglese, allentare il bullone che serra il connettore negativo al terminale della batteria. Una volta allentato, ruota delicatamente il connettore del cavo avanti e indietro mentre lo sollevi per rimuoverlo dal terminale della batteria.



Successivamente, rimuovere il cavo positivo. Utilizzando la chiave, allentare il bullone che serra il cavo al terminale della batteria. Una volta allentato, ruota delicatamente il connettore del cavo avanti e indietro mentre lo sollevi per rimuoverlo.

Passaggio 3: rimuovere la vecchia batteria

Le batterie per auto sono fissate con una barra di metallo sopra di esse o un morsetto di metallo alla base. Allenta il bullone che fissa la barra di fissaggio o il morsetto in modo da poterlo rimuovere e sollevare la batteria fuori dall’auto. Le batterie contengono del liquido caustico all’interno, quindi assicurati di tenerlo sempre in posizione verticale.

  • Suggerimento rapido: Per assicurarti di non dimenticare nulla, scatta una foto con il tuo telefono per ricordare l’aspetto delle connessioni quando la batteria è completamente configurata.



Passaggio 4: pulire il vano batteria e i connettori dei terminali

I connettori dei terminali si corrodono nel tempo e ora è una grande opportunità per pulirli a fondo.

Utilizzando un detergente per batterie e una spazzola metallica, pulire i connettori e il vano batteria. In alternativa, puoi usare una pasta di bicarbonato di sodio mescolando due cucchiai di bicarbonato di sodio con un cucchiaino d’acqua. Utilizzare lana d’acciaio per pulire l’interno dei connettori, quindi asciugare accuratamente tutto.

Ispezionare i cavi e i connettori per assicurarsi che non siano danneggiati o sfilacciati.

Passaggio 5: installare e fissare la nuova batteria

Ricontrolla per assicurarti che la posizione della nuova batteria corrisponda ai terminali rosso e nero. Abbassa la nuova batteria nell’auto e sul ripiano di montaggio. Riattaccare il morsetto o la barra di fissaggio e serrare il bullone per fissarlo.



Prima di ricollegare i terminali, prendere in considerazione l’uso di rondelle protettive in feltro o del gel protettivo anticorrosivo per batterie su entrambi i terminali.

Collegare sempre prima il cavo positivo a una nuova batteria. Assicurarsi che il connettore sia spinto fino in fondo sul terminale. Stringere il bullone. Ripetere gli stessi passaggi per il connettore negativo al terminale negativo.

Passaggio 6: chiudere il cofano e avviare l’auto

Le nuove batterie per auto normalmente vengono caricate e sono pronte per l’uso immediato.

Riciclare batterie per auto

Se cambi tu stesso la batteria di un’auto, ricorda che non possono essere gettati via nella normale spazzatura. Jano afferma che la vecchia batteria viene in genere restituita al venditore della nuova batteria, poiché a volte viene addebitata una tariffa di base rimborsabile.



Nella maggior parte degli stati, qualsiasi rivenditore che vende batterie nuove è tenuto ad accettare quelle usate per il riciclaggio. Verificare con il proprio negozio di ricambi auto locale. Metti la vecchia batteria in diversi sacchi della spazzatura e assicurati di tenerla sempre in posizione verticale. Non tenerlo, le batterie emettono gas tossici e possono perdere. Smaltirlo correttamente il prima possibile.

Cambiare batteria auto: Conclusioni

Cambiare da soli la batteria dell’auto è un modo semplice per risparmiare sulla manutenzione dell’auto. Assicurati di testare correttamente la batteria per assicurarti che sia necessario sostituirla. Rimuovere prima il connettore negativo, quindi il connettore positivo dalla vecchia batteria e rimuoverlo.

Installare la nuova batteria, quindi collegare prima il connettore positivo e infine il connettore negativo per ultimo. Smaltire correttamente la vecchia batteria in un negozio di ricambi auto o in un centro di riciclaggio.

Tuttavia, una batteria allentata o collegamenti elettrici allentati possono essere molto pericolosi. Se non ti senti a tuo agio nel fare qualsiasi parte di questo processo, rivolgiti al tuo meccanico di fiducia che provvederà una volta sostituita la batteria vecchia con la nuova, allo smaltimento della batteria non più funzionante.