Lista m3u

Lista m3u

Lista m3u cosa è ?

La lista m3u che probabilmente molti di voi già usano ma sicuramente in tanti non conoscono il funzionamento delle liste di questo tipo di estensione di file. L’M3U è un file utilizzato per la fruizione di contenuti audio/video. Esso è nato originariamente per elencare le canzoni ( brani musicali mp3 ) in playlist per poi successivamente essere usato anche per i file video.




Sappiamo benissimo che “ internet “ non è mai fermo ed ogni giorno che passa evolve le proprie tecnologie per permettere a tutti noi di usarla nella vita di tutti i giorni.

Come si Crea una lista M3U ?

Una lista M3U è sostanzialmente usata e creata con un semplice editor di testo per inserire una svariata lista di indirizzi con estensione .m3u per creare una propria playlist.

Facendo un esempio concreto, su come creare una playlist di brani musicali o film mediante i file con estensione .m3u è sufficiente aprire un editor di testo come worpad o text e compilarlo cosi :

Esempio

#EXTM3U : 120, titolo
xx.xx.xxx.xx|utente|musica|file.mp3

Dove 120 rappresenta la durata in secondi del brano, le x rappresentano l’ indirizzo ip del fornitore ( ad esempio le PayTv). Potreste anche voi essere fornitori di voi stessi nel caso in cui abbiate salvati nel vostro pc canzoni o film e dunque al posto delle x dovreste mettere il percorso per raggiungerli. Dunque : c:\Document and setting\utente\musica\file




Chi usa i file M3U

L’ esplosione di questa estensione di file è avvenuta da prima con la diffusione dei brani mp3 per poi evolversi nella IPTV.

Quanti di voi usavano CD masterizzati con dentro migliaia di brani ?

Anche la WebTv usufruisce di questo formato file. Un esempio di WebTv è rappresentata dalla fruizione di contenuti Ondemand, dove ogni contenuto viene salvato su un server “ fornitore “ che a sua volta per ogni film, documentario, ecc, crea una lista di indirizzi web assegnando nome utente e pass per ogni dispositivo che si connette al server per la visione.

Un esempio ancora più semplice è rappresentato da Sky, Premium, Netflix che offrono la loro programmazione mediante internet e appunto i file m3u. Quando siete davanti alla Tv e state scegliendo cosa guardare, sappiate che ad ogni titolo corrisponde un ip con user e pass che vi permetteranno di aprire il canale.

Si ! Avete capito bene !

Anche i colossi della TV usano questo tipo di file e creano una playlist con un semplice editor di testo.

Ora che sapete cosa è un file m3u e ora che sapete come crearlo, non vi resta che provare a creare la vostra piccola emittente televisiva. Sappiate però che è illegale trasmettere contenuti coperti dai diritti d’autore .

Se il vostro scopo è quello di archiviare nel vostro Hard Disk filmati realizzate con le vecchie video camere, potette convertirli in file m3u che potrete rivedere in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. Magari condividerli con partenti lontani . Va beh in teoria dovreste avere una banda internet molto potente ma approfondiremo questo aspetto più avanti.

Se siete interessati a fare questo, necessitate anche di un buon pc che potete anche acquistare usato nella categoria Elettronica di annuncino.

 

 

Annuncino L’ Affare è più Vicino!

31/08/2017 / / in ,

Lascia un commento