Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Batteria auto scarica

Batteria auto scarica

Non tutte le batterie ti daranno segnali di avvertimento che il guasto sta arrivando, ma a volte lo fanno.

Mentre una batteriascarica” ​​​​è spesso definita come una batteria che semplicemente non può avviare l’auto, di seguito sono riportate diverse cose che potrebbero indicare una batteria difettosa.



Ma perché la batteria della tua auto è scarica e cosa puoi fare per ripararla? Diamo un’occhiata più da vicino a cosa può causare il malfunzionamento della batteria del tuo veicolo, come avviare una batteria per auto scarica, come testare una batteria per auto e come sostituire una batteria per auto scarica.

Segni di una batteria per auto scarica

Ci sono poche cose più frustranti che sedersi al volante della tua auto, pronto per andare da qualche parte, solo per scoprire che la batteria della tua auto è scarica.

1. Avvio difficoltoso

Quando le temperature scendono sotto i 20 gradi, generalmente la cadenza di partenza di qualsiasi auto rallenta. Scendi sotto 0 e diventa ancora più lento. Se noti questo comportamento all’improvviso e la temperatura non è scesa, inizia improvvisamente un avvio lento e trascinante, fai testare la batteria il prima possibile e non ignorarlo. Alla fine, l’auto non si avvia.



Se una batteria ad avviamento lento sembra essere in grado di caricarsi e testare correttamente, è probabile che uno scarico parassitario o un assorbimento stia scaricando la batteria mentre il veicolo è fermo e sarà necessario esaminare l’impianto elettrico.

2. Fari deboli

Le tue luci funzionano, la radio funziona, ma senti un clic o un ronzio quando giri la chiave. Oppure, i tuoi fari sono molto deboli. Lo scopo della batteria è quello di avviare il motore fornendo una dose completa di potenza ad alto amperaggio al motorino di avviamento.

Quando la batteria è scarica, non è in grado di fornire tale potenza, ma spesso può comunque fornire energia sufficiente per luci o accessori, che non richiedono tanto amperaggio.



Tieni presente che l’avviamento dell’auto in queste situazioni dovrebbe essere effettuato solo in caso di emergenza. Fai testare la batteria il prima possibile e non fare affidamento sull’alternatore per ricaricare la batteria!

3. Autoradio non si accende

La tua radio non si accende. Non confonderlo con un piccolo inconveniente. Quando l’accensione è in posizione ON, la batteria farà funzionare la radio, i tergicristalli e i fari, tra gli altri dispositivi elettronici. Se lampeggiano o si attenuano prima dell’avvio, la carica della batteria è debole.

4. Batteria deformata

La batteria è grassa o gonfia. Il produttore progetta la batteria in modo che abbia un ingombro specifico e, se la batteria aumenta di dimensioni, dovresti riuscire a vederlo. Se hai una batteria gonfia, l’alternatore ha un regolatore di tensione difettoso e ha sovraccaricato la batteria.



Questo sovraccarico della batteria è causato da un accumulo di gas idrogeno più veloce di quanto la batteria possa dissipare. Il danno alla batteria è già stato fatto e non può essere annullato.

5. Batteria dell’auto vecchia

La tua batteria è vecchia. La durata media di una batteria per auto è in genere compresa tra quattro e sei anni. A circa quattro anni, dovresti prestare maggiore attenzione ad esso. Chiedi a un tecnico di controllare quanta carica ha.

6. Spia motore accesa

La spia del motore di controllo lampeggia o rimane costantemente accesa. Generalmente, questa luce identifica seri problemi nel motore che richiedono una manutenzione costosa. Ma potresti essere fortunato e scoprire che è solo la batteria della tua auto che deve essere sostituita.

7. Il veicolo non parte o si spegne improvvisamente

Questo è un problema molto strano che può effettivamente verificarsi su alcune marche / modelli di veicoli. La batteria avrà una tensione sufficiente per avviare il veicolo, ma poi si spegnerà immediatamente e non funzionerà al minimo.



Se incontri questo problema, ci sono una moltitudine di cose che potrebbero essere sbagliate, ma fare un semplice controllo della batteria è il primo e più semplice punto di partenza. La base di ciò è che quando una batteria si guasta, può causare interruzioni ai segnali costanti che invia all’ECU.

Quindi, se la batteria riesce a raccogliere abbastanza potenza per avviare l’auto, i sensori che controllano il minimo del motore, la velocità e il rifornimento hanno già perso il segnale e l’auto muore immediatamente.

8. Strano odore della batteria

Se la batteria ha un cattivo odore: questo è un segnale di avvertimento che la batteria è pronta a guastarsi, se non lo è già. Di solito, una batteria non ha odore, per progettazione. Se senti odore di uova marce, significa che la tua batteria ha sfiatato il gas.

Ha anche rilasciato acido solforico che potrebbe danneggiare altre parti del motore. Quindi questo odore è potenzialmente il problema più costoso elencato qui se non sei proattivo nel risolverlo.

Batteria auto scarica: Come sceglierne una nuova

La batteria della tua auto è una delle parti più critiche del tuo sistema elettrico, quindi è essenziale ottenere la giusta sostituzione della batteria.



Ma le batterie per auto non sono universali e scegliere quella giusta può creare confusione. Quindi, cosa dovresti cercare quando è il momento di sostituire la batteria?

  • Innanzitutto, la batteria deve inserirsi fisicamente nel vano batteria della tua auto. Le batterie possono variare di dimensioni! Consulta il manuale del proprietario per indicazioni sulle dimensioni della batteria.
  • In secondo luogo, vuoi essere sicuro di scegliere una batteria sufficientemente potente per il tuo veicolo. Consulta il manuale del proprietario e vedi cosa suggerisce è il giusto numero di amplificatori di avviamento (la quantità di potenza necessaria per far girare il motore del tuo veicolo) e scegli una batteria che rientri in quei parametri.
  • In terzo luogo, potrebbe essere necessario considerare gli amplificatori di avviamento a freddo o la quantità di potenza necessaria per far girare il motore a temperature gelide. Questo è particolarmente importante se vivi in ​​un clima più freddo. Può fare la differenza tra la morte della tua auto o l’avvio in una fredda giornata invernale.
  • Infine, dovrai decidere se una batteria che richiede o che non richiede manutenzione è l’opzione migliore per te. Mentre una batteria per auto che richiede manutenzione, che richiede un regolare monitoraggio dell’elettrolita e ricariche, è più economica sul front-end, le batterie esenti da manutenzione sono molto più prive di problemi e non richiedono molta attenzione. Assicurati di essere pronto per l’impegno se decidi di risparmiare denaro e scegli l’opzione più economica.

Batteria auto scarica: Conclusioni

Se hai problemi con la batteria dell’auto, è il momento di recarti presso un centro certificato per un test gratuito della batteria. Se la batteria è scarica ma è ancora tecnicamente valida, può essere ricaricata completamente.

In alternativa se la tua auto necessita del cambio batteria, puoi sostituirla da solo ma devi provvedere allo smaltimento corretto della batteria. Mentre se ti affidi a un centro specializzato, sarà il centro stesso a provvedere allo smaltimento.



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *