Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Aprire un sito di annunci

Aprire un sito di annunci

Vuoi iniziare con il tuo sito web di annunci gratuiti, in modo facile e veloce?

Potresti pensare: “È possibile?”

È possibile!

Ecco la procedura passo-passo su come creare, gestire e mantenere un sito web classificato da solo, senza scrivere una riga di codice, in meno di 45 minuti !

Vedremo anche alcune tattiche per fare soldi per guadagnare attraverso il tuo sito web di annunci gratuiti, alcuni suggerimenti per un sito perfetto e conoscere gli errori e le idee sbagliate più comuni che possono ostacolare il successo del tuo sito web di annunci.

La funzione di una directory classificata è semplice. Funge da portale per i venditori per pubblicizzare i propri prodotti e gli acquirenti interessati possono visualizzare gli elenchi classificati nelle categorie pertinenti e contattare il venditore per acquistare i prodotti.



I siti web di annunci sono generalmente preferiti per articoli di seconda mano o personalizzati in cui i proprietari degli elenchi di annunci non sono commercianti ma persone che vogliono vendere i propri averi.

Ad esempio: se una persona vuole trasferirsi in una nuova città, potrebbe voler vendere i suoi mobili o la sua televisione. Qui, il sito web classificato gli offre una piattaforma per inviare i suoi annunci affinché i potenziali acquirenti li trovino.

Gli elenchi classificati sono organizzati in diverse categorie. Quindi gli acquirenti che cercano un certo tipo di prodotto elettrico possono andare direttamente nella categoria e trovare tutti gli annunci economici pubblicati sotto l’inserzione.

In qualità di proprietario di un sito web classificato, puoi consentire l’invio di annunci pubblicitari gratuiti o a pagamento sul tuo sito web. Consentire l’invio di annunci classificati a pagamento è infatti uno dei modi più comuni per guadagnare attraverso il tuo sito web di annunci.

Ecco i passaggi rapidi per iniziare con il tuo sito web di annunci gratuiti:



1. Seleziona un nome di dominio e un hosting per il tuo sito web di Annunci

Il nome di dominio, che è l’indirizzo web di un sito web, è la prima cosa da decidere durante la creazione di un sito web. Puoi utilizzare un buon host per la registrazione del tuo indirizzo di dominio e per l’hosting. Il processo è semplice e facile.

Tuttavia, consigliamo questo hosting per il tuo sito web aziendale.

Ecco una rapida occhiata al motivo per cui consigliamo Bluehost per il tuo sito Web di annunci

  • Supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da parte di esperti
  • Piani tascabili che si adattano alle tue esigenze
  • Tempo di attività eccellente
  • Hosting WordPress dedicato (ne parleremo più avanti)

Scegli un piano adatto alle tue esigenze e fai clic su “Seleziona”. Ti chiederà un nome di dominio, puoi inserire il nome di dominio o se non ne hai uno, puoi ottenere un nuovo dominio registrato con le opzioni disponibili.

I prossimi passaggi ti guideranno attraverso l’elaborazione dei pagamenti in cui dovrai inserire alcuni dei tuoi dati e registrarti con Bluehost prima di pagare. Una volta effettuato il pagamento, puoi passare alla fase successiva in cui sceglieremo la piattaforma per creare un sito Web di annunci.



2. Scegliere la piattaforma giusta per creare il tuo sito web di annunci

Quando hai a disposizione centinaia (se non migliaia) di strumenti per la creazione di siti web, la domanda è scegliere la piattaforma migliore per sviluppare il tuo sito web.

WordPress ha tutte le funzionalità di cui potresti aver bisogno per creare un sito web di annunci a tutti gli effetti. WordPress ti dà anche abbastanza possibilità di fare soldi attraverso il tuo sito web di directory online.

Vantaggi dell’utilizzo di WordPress per il tuo sito web di annunci:

  • Gratuito e open source
  • Facile da usare
  • Estensibilità: aggiungi un plug-in e aggiungi funzionalità al tuo sito web
  • Disponibilità di temi e plugin in abbondanza
  • Scelto da un gran numero di persone
  • SEO friendly, numero di plugin per aiutare l’ottimizzazione del tuo sito web

WordPress è uno dei CMS più popolari e un ulteriore vantaggio di utilizzarlo per creare un sito Web classificato è che anche le aziende di hosting forniscono hosting ottimizzato per WordPress. Questi servizi ti consentono di installare WordPress con un clic e prestazioni ottimizzate.



3. Personalizzazione – Scegliere un tema e lavorare sul design

Ora che stiamo andando su WordPress, il prossimo passo sarà la ricerca del tema .

I temi WordPress sono più simili a siti Web già pronti, con dati di esempio/fittizi. Quindi tutto ciò che devi fare è scegliere un tema e sostituire i dati di esempio con i dati effettivi.

Tuttavia, questi temi sono generalmente molto flessibili e offrono tutte le opzioni per gestire l’aspetto e le funzionalità del tema.

Scelta di un tema WordPress per annunci

WordPress è un popolare CMS e ci sono centinaia di temi disponibili per diverse nicchie.

Per questo articolo, andrò con il tema WordPress di Annunci che è un tema figlio del nostro popolare tema Directory e ci consente di creare un fantastico sito Web di directory di annunci in pochi minuti.

Funzionalità essenziali fornite dal tema della directory classificata

Per un bellissimo sito Web WordPress per annunci online, il tuo sito Web deve avere le seguenti importanti funzionalità.



Annunci classificati

Un sito Web di elenchi di annunci avrà sicuramente il tipo di post di elenchi di annunci. Ma ciò che conta di più è quanto siano informativi e dettagliati gli elenchi classificati. Il tema della directory Classified ti consente di gestire i campi del tipo di post classificato.

Quindi, anche se il tipo di post è progettato da professionisti, se desideri modificare/aggiungere o rimuovere alcuni campi dai tuoi elenchi classificati, puoi farlo facilmente.

Registrazione Utente

Una delle caratteristiche più importanti di un sito Web basato su directory è la registrazione e la gestione degli utenti. Il tuo sito Web classificato dovrebbe avere una struttura per consentire ai tuoi visitatori di registrarsi facilmente sul tuo sito Web e gestire i propri account dal front-end.

Dovrebbero anche essere in grado di aggiungere e gestire i propri annunci economici tramite il proprio account.



Un sistema di invio front-end

Per consentire gli invii a pagamento attraverso il front-end, il tuo sito Web classificato richiederà un sistema completamente funzionante per accettare questi invii e per elaborarli.

Ciò include tutte le funzionalità come un modulo di invio front-end funzionale, un sistema di elaborazione dei pagamenti, un sistema di determinazione dei prezzi ad esso collegato in modo che i visitatori possano sceglierne uno, un sistema che controlla gli elenchi inviati dal front-end e annulla automaticamente la pubblicazione di quelli scaduti elenchi, ecc.

Tale sistema di invio front-end è disponibile con il tema della directory classificata di WordPress che ti consente di creare e gestire facilmente le inserzioni sul tuo sito web.

Processo di pagamento

Per la gestione delle transazioni e il supporto dei pagamenti online sul tuo sito Web, il sito Web della tua directory di annunci avrà bisogno di un gateway di pagamento adeguato.



Il sito Web della directory classificata supporta un’ampia gamma di processori di pagamento che puoi installare nel tuo sito Web con un solo clic. Per il meglio, questo tema WordPress Classified viene fornito con PayPal incluso.

Modulo di invio classificato

Affinché gli utenti possano inviare i loro annunci classificati attraverso il front-end, il modulo classificato è dove possono caricare le immagini, inserire tutti i dettagli classificati e pubblicarli sul tuo sito web.

Il tema della directory classificata viene fornito con un modulo predefinito che puoi modificare modificando i campi personalizzati. Il modulo è completamente funzionale, ti consente di caricare immagini, scegliere la categoria e persino visualizzare in anteprima il tuo annuncio prima di pubblicarlo.

Categorie classificate appropriate

Un sito Web di elenchi classificati è destinato ad avere enormi quantità di elenchi classificati. Ciò che li tiene organizzati sono le categorie classificate.



Le categorie classificate aiutano anche i visitatori a trovare gli annunci di loro interesse poiché tutti i prodotti classificati che rientrano in una particolare categoria possono essere sfogliati contemporaneamente attraverso la pagina delle categorie classificate.

Funzionalità di ricerca e filtro

Tutte queste funzionalità sono disponibili nel nostro tema di directory di annunci che puoi facilmente utilizzare per creare un fantastico portale di annunci online in cui i visitatori possono pubblicare i loro annunci economici e gli acquirenti possono cercare elenchi pertinenti.

Il tema ha tutte le caratteristiche e un design molto flessibile. Inoltre, è molto facile da usare. Tuttavia, se desideri utilizzare un tema diverso, puoi scegliere i temi WordPress Classified adatti utilizzando questo elenco.

Diversi temi hanno diversi metodi di installazione e personalizzazione.

Ma i temi premium che acquisti vengono forniti con una guida documentata su come utilizzare e gestire il tema in modo da poter gestire tutto da solo.



Gestione del design del sito Web della directory degli annunci

La parte migliore di WordPress e dei temi WordPress è che entrambi sono molto flessibili.

Il miglior tema di annunci premium avrà sempre abbastanza opzioni per permetterti di modificare l’aspetto del tuo sito web.

Il tema figlio della directory di Annunci ti consente di gestire l’aspetto del tema con abbondanti opzioni di personalizzazione e un personalizzatore dal vivo (che riflette le modifiche apportate nel sito in tempo reale, in modo da poter ottenere un’anteprima prima di salvare e applicare effettivamente).

Quindi, come parte delle personalizzazioni primarie, puoi cambiare i colori del tuo sito (che è totalmente facoltativo!) e caricare il logo. In alternativa, puoi gestire ciò che vuoi che venga mostrato sulla home page riorganizzando i vari widget.

4. Menu Pagine e link

Dopo aver personalizzato il tema e averlo fatto apparire come desideri, ora è il momento di creare pagine utili e accumulare i collegamenti importanti sulla home page in modo che i visitatori possano accedervi rapidamente. Per prima cosa creeremo/aggiorneremo le pagine.



Creazione delle pagine

Un sito Web è infatti una raccolta di diverse pagine Web.

Vorresti diverse pagine sul tuo sito web con diverse funzionalità e informazioni. I temi generalmente vengono forniti con pagine predefinite per scopi diversi. Puoi semplicemente aprire le pagine e aggiornare i dati.

Per modificare i widget della barra laterale, puoi andare alla sezione widget sotto il menu Aspetto e modificare i widget della barra laterale della pagina richiesta.

Gestione dei menu

I menu di WordPress sono così facili da creare e gestire.

Ora che abbiamo le nostre pagine pronte, possiamo collegarle con le voci di menu e sottomenu secondo i requisiti.

Collegamento delle pagine

Quindi ora abbiamo le nostre pagine pronte, ma come lo sapranno gli utenti?

Fornendo collegamenti pertinenti sulla home page del tuo sito web.

Per convenzione: i collegamenti più importanti sono forniti come voci di menu e sottomenu.



Ad esempio: il collegamento alla pagina che consente agli utenti front-end di inviare il proprio elenco di annunci viene presentato come un pulsante nella home page del tema WordPress degli annunci.

Un pulsante richiama rapidamente l’attenzione degli utenti.

Quindi il collegamento delle pagine al menu, ai sottomenu e ai pulsanti del tuo sito Web dipende totalmente da te.

Puoi decidere l’importanza di ciascun collegamento e posizionarli di conseguenza, per garantire che i collegamenti e gli inviti all’azione importanti ottengano maggiore visibilità.

5. Aggiunta degli annunci gratuiti

Dopo aver creato un sito Web di annunci, vorrai aggiungere alcuni elenchi di annunci sul tuo sito Web.



Come amministratore del sito, puoi accedere alla tua dashboard e utilizzare le opzioni di back-end per aggiungere l’elenco degli annunci.

Clicca sul pulsante aggiungi annuncio e utilizza il modulo per inserire una categoria nel tuo sito web.

Scegli la categoria del tuo annuncio

La scelta della categoria mentre aggiungi un elenco di annunci è importante in molti modi:

  • Aiuta a mantenere organizzato il tuo sito web
  • Aiuta i visitatori a trovare annunci pertinenti senza perdere tempo in altre categorie irrilevanti.

L’immagine qui sotto mostra una schermata della home page del tema della directory Annunci. È il miglior esempio di corretta categorizzazione che aiuta i visitatori a trovare rapidamente ciò che desiderano. Non dovranno perdere tempo a cercare categorie diverse.

Invece, possono selezionare direttamente la loro categoria e cercare i prodotti pertinenti.

Aggiungi immagini ad alta risoluzione

La prossima e più importante cosa da fare è aggiungere una fotografia del tuo prodotto di annunci.

Le immagini esprimono più delle parole!

Si consiglia sempre di aggiungere immagini di alta qualità nel post. Soprattutto quando si tratta di un sito Web di annunci, in cui vendi prodotti fisici.



Nell’esempio seguente è la pagina di dettaglio di un prodotto e, come puoi vedere, ci sono più immagini di un singolo prodotto. Queste immagini aiutano a spiegare meglio il tuo prodotto ai tuoi potenziali clienti.

Inoltre, quando si utilizzano molte immagini sul proprio sito Web, è necessario fare attenzione a non influire negativamente sulle prestazioni del sito Web classificato.

Per questo, puoi utilizzare i plug- in di ottimizzazione delle immagini, che possono aiutare a ottimizzare le immagini in modo che le prestazioni del tuo sito Web non vengano solo mantenute, ma anche migliorate.

Aggiungi altre informazioni

Con le immagini, il titolo corretto e la categoria selezionati, puoi aggiungere altri dettagli importanti sul tuo prodotto. Il più importante dei quali è stabilire il prezzo.

In breve, qualunque cosa tu voglia menzionare sul prodotto classificato, dovresti annotarla.

Più informazioni fornisci, meglio è!



6. Fare soldi attraverso il tuo sito Web WordPress

La creazione e la gestione degli annunci richiede tempo, risorse e impegno .

E quando investi così tanto, è molto naturale aspettarsi qualcosa in cambio.

In questa sezione, vedremo come la tua directory di annunci di annunci online ti aiuta a guadagnare entrate passive.

Come ti aiuterà a fare soldi?

Ci sono molti modi attraverso i quali puoi utilizzare il tuo sito web classificato per guadagnare. Un sito Web classificato è un sito Web in stile directory che consente l’invio da parte degli utenti e molto altro. Tali portali di informazioni hanno un buon potenziale come configurazione aziendale.

I modi più semplici per fare soldi attraverso un sito web classificato sono:



1) Invio di annunci di annunci a pagamento

Puoi consentire ai tuoi visitatori front-end di inviare gli annunci economici pagando un determinato importo. Per questo, puoi creare i pacchetti di invio, con criteri diversi. Quindi un proprietario di annunci sceglierà il pacchetto di pagamento che meglio si adatta alle sue esigenze per inviare un annuncio pubblicitario sul tuo portale di annunci.

2) Annunci classificati in primo piano

Gli elenchi di annunci in primo piano possono essere gli annunci in primo piano della home page, così come la pagina delle categorie, annunci di annunci in primo piano.

Questa funzione è per i proprietari di annunci che desiderano acquistare un posto di rilievo sul tuo sito Web in modo che i loro annunci vengano evidenziati per distinguersi tra altri elenchi simili. Ovviamente pagano un extra per gli annunci in primo piano.



3) Annunci

Può trattarsi di banner pubblicitari sponsorizzati o banner pubblicitari di Google Adsense che puoi posizionare in punti specifici del tuo sito web. Questo è di gran lunga il modo più conveniente per fare soldi attraverso qualsiasi tipo di sito web.

4) Sito Web basato sull’iscrizione

Puoi creare contenuti basati sull’appartenenza in cui i dettagli esclusivi, come i dettagli di contatto del proprietario classificato, sono nascosti e sono accessibili solo ai membri. L’abbonamento a pagamento consente l’accesso completo a tutti i dettagli del sito web.

Un sito Web come una directory classificata o una directory delle Pagine Gialle di WordPress è la forma più comune di directory online che può aiutarti a guadagnare online.



Quindi, ci sono due modi più semplici per guadagnare attraverso il tuo sito web.

  • Monetizzazione degli annunci
  • Invio di elenchi di annunci a pagamento
  • Man mano che il tuo sito web cresce e il traffico aumenta, puoi cercare nuovi modi per guadagnare attraverso il tuo sito web di annunci.

Ma per cominciare, vediamo come funzionano questi due metodi di base.

Banner pubblicitari sul tuo sito web di annunci

La visualizzazione di annunci pubblicitari sul tuo sito web è il modo più semplice ed efficiente per guadagnare attraverso il tuo sito web.

Per fortuna, il tema della directory degli annunci viene fornito con spazi pubblicitari.

Puoi visualizzare annunci pubblicitari su quasi tutte le parti del tuo sito web.

Quindi, tutto ciò che devi fare è trovare gli sponsor che vogliono fare pubblicità sul tuo sito web.



E stai tranquillo, una volta che il tuo sito web inizierà a guadagnare abbastanza traffico, ci saranno molte persone che vorranno fare pubblicità sul tuo sito web.

Suggerimento rapido: puoi impostare prezzi diversi per la visualizzazione di annunci pubblicitari in punti diversi del tuo sito web.

Ad esempio: la home page attira più attenzione di qualsiasi altra pagina, quindi la pubblicità sulla home page può essere più costosa della pubblicità sulla pagina delle categorie o sulla pagina dei dettagli. Allo stesso modo, un banner pubblicitario proprio sotto l’intestazione ottiene più attenzione rispetto a quello sulla barra laterale o sul piè di pagina. Quindi i prezzi possono essere fissati di conseguenza.

Elenchi di annunci economici a pagamento

Un sito di annunci è dove le persone pubblicano i loro annunci. Tuttavia, puoi decidere se vuoi che le persone pubblichino gratuitamente o a pagamento per i loro annunci .

Il tema WordPress di Annunci funziona secondo il principio della directory. E ha tutte le funzionalità per consentire l’invio di annunci a pagamento, attraverso i quali è possibile addebitare all’azienda locale di pubblicare il proprio elenco di annunci nella propria directory.



Configura il processore di pagamento

Quando consenti invii front-end a pagamento, devi consentire ai visitatori di pagare online. Un sito Web aziendale può richiedere o meno l’elaborazione dei pagamenti, ma un sito Web di directory sì.

Il tema WordPress di Annunci viene fornito con PayPal integrato, quindi puoi semplicemente configurarlo con le tue credenziali e iniziare a usarlo per riscuotere pagamenti online.

Inoltre, consente la compatibilità con un numero di processori di pagamento. Quindi puoi scegliere quello più adatto a te.

Crea pacchetti prezzo

Per visualizzare i piani tariffari per l’invio di elenchi di annunci sul tuo sito Web, puoi creare i pacchetti tariffari.

Il tema WordPress della directory Annunci ti consente di creare tutti i piani tariffari che desideri. Puoi creare diversi pacchetti di prezzi con prezzi diversi e condizioni diverse.



Cerchiamo di capire questo con un esempio –

Sul tuo sito web, vuoi 3 pacchetti. Il pacchetto base consente agli utenti di inviare 5 annunci economici per € 100 entro 30 giorni. Il pacchetto successivo consente di inviare 10 annunci di annunci per € 175 entro 3 mesi. E c’è un pacchetto rapido per un singolo invio, per € 25.

Quindi utenti diversi con requisiti diversi possono scegliere di conseguenza.

Il pulsante Invia annunci

Hai finito di creare i pacchetti prezzo e sei pronto ad accettare i pagamenti?

Ora, questo passaggio finale mira a garantire che il pulsante di invio degli annunci sia facilmente accessibile, direttamente dalla home page.

I temi migliori arriveranno con questo pulsante posizionato nella home page, vicino all’intestazione stessa, ma se per qualche motivo non è presente, puoi creare un pulsante o un collegamento evidenziato che indirizza alla pagina di invio degli annunci.



Ci sono diverse idee per fare soldi attraverso un sito web classificato, puoi provare diversi metodi e scegliere quello che funziona meglio per te.

7. Mantenere il tuo sito web di annunci

Siti web come annunci e directory necessitano di manutenzione e monitoraggio per velocità, sicurezza, prestazioni, ecc.

Ovviamente, gli strumenti e le tecniche moderne rendono facile la creazione di un sito Web, ma quanto bene funzioni dipende solo da quanto bene lo mantieni.

Per un sito web di annunci, ci sono due attività che devi eseguire subito dopo aver messo online il tuo sito web.



Pubblicità e promozione su diverse piattaforme

Sì, proprio come le altre aziende possono avvalersi dell’aiuto del tuo sito web per visualizzare i propri banner pubblicitari, anche tu puoi avvalerti del loro aiuto per promuovere la tua directory di annunci online.

Scegli una piattaforma pertinente per la visualizzazione dei tuoi annunci.

Se il tuo sito web è una directory di annunci locali, puoi semplicemente fare pubblicità a livello locale.

Ricorri ai media locali, usa i social media e un giornale locale o canali televisivi. Esistono diversi modi per promuovere il tuo sito Web e ciò che funziona meglio per te dipende dall’area in cui operi, dal pubblico di destinazione, dal tipo di sito Web e dal tipo di contenuto del tuo sito.

Cose molto semplici possono aiutare a promuovere il tuo sito web classificato. Ad esempio, puoi chiedere ai tuoi amici e alla tua famiglia di spargere la voce sulla tua nuova directory, oppure se qualcuno dei tuoi contatti possiede un blog personale o il sito web di una rivista di notizie , puoi chiedere loro di promuovere il tuo sito.



Mantenimento del sito Web della directory degli annunci

Mantenimento del sito Web della directory degli annunci
Dovrai mantenere costantemente la qualità e il contenuto del tuo sito web.

Ancora più importante, è necessario tenere sotto controllo ciò che gli utenti inviano.

Gli annunci economici dovrebbero essere significativi e privi di confusione. quindi controllare il contenuto del tuo annuncio è importante.

Dovresti anche condurre regolari controlli di sicurezza per verificare che il tuo sito web sia al sicuro dalle minacce su Internet. Soprattutto con le transazioni e i dati degli utenti coinvolti, dovresti essere più attento alla sicurezza dei dati sul tuo sito. Puoi utilizzare uno strumento come Malcare per garantire la sicurezza da malware e altre minacce alla sicurezza.



Ecco alcune altre cose di cui dovresti occuparti:

  • Aggiornamento del sito con i dati più recenti
  • Controllo della qualità dei contenuti pubblicati sul tuo sito web.
  • Tenere d’occhio gli utenti che si registrano

E come promesso, ecco il video dell’intero processo. Puoi guardare il video su come creare un sito web di annunci con WordPress in meno di minuti.

Aprire un sito di annunci: Conclusioni

Si scopre che la creazione di un sito Web di directory di annunci è più facile di quanto sembri, non è vero?

Quindi, non aspettare più!

Basta prendere un tema WordPress per Annunci e iniziare subito.

Non c’è momento migliore per iniziare di adesso.

Buona fortuna 🙂



2 commenti

  1. Articolo molto interessante!
    Stavo cercando un programma per fare un sito come aaannunci.it o annuncitoday.it sai per caso cosa usano? Non mi sembra un plugin wp.. Grazie!

    • Ciao e grazie per il commento.
      Senza andare in fondo nell’analisi dei siti sopracitati, sono sicuramente sviluppati in PHP. Per realizzare un sito di annunci si possono percorrere divere strade. Si possono utilizzare degli script o utilizzare WP.
      Ovviamente tutto dipende dalle necessità e dal budget a disposizione.
      Il settore è molto competitivo, per portare al successo un sito di annunci gratuiti non è sufficiente “solo” sviluppare un sito.
      Se ci contatta privatamente potremmo aiutarla nella realizzazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *