Badanti e Colf

Cerco lavoro come badante

Continua a leggere


cerco lavoro come badante in tutta Italia e offerte di lavoro badante con vinto

Cerco lavoro come badante
: Il lavoro di badante è un servizio di assistenza domiciliare ed è una mansione di altissima responsabilità lavorativa e umana. Negli ulitmi anni la figura della badante è divenuta indispensabile per molte famiglie italiane, che puntalmente affidano i propri cari nella cura e nell’assistenza domestica quotidiana. Essendo un lavoro non adatto a tutti, vediamo quali sono i requisiti fondamentale per ricercare un lavoro da badante e candidarsi per tale posizione lavorativa. 

Le badanti hanno la funzione primaria nell’assistere in varie situazioni una persona, che nella maggior parte dei casi, sono individui anziani che necessitano di un supporto nella vita quotidiana. Dunque il raggio di azione di questa professione risiede nel campo domestico ma non bisogna confondere l’assistenza domestica con l’assistenza sanitaria. Entrando nello specifico delle mansioni lavorative di una bandante, essa devve essere in grado di poter gestire con semplicità una moltitudione di situazioni, come ad esempio: curare l’igiene anche intima dell’assistito, aiutarlo nel vestirsi, somministrare farmaci, passaggiate giornaliere, relazionarsi con i medici e saper cucinare e sbrigare alcune faccende domestiche come la pulizia della casa. 

Una predisposizione indispensabile per svolgere questo lavoro in maniera professionale, è quello di avere una indole gentile e possedere una grandissima pazienza specie se si ricopre il ruolo di badante convivente. Inoltre possedere un titolo di studio come socio sanitario è sicuramente un fattore che potrà agevolare in maniera significativa sia la parte lavorativa, sia nella possibilità di trovare un lavoro come badante. I titoli di studio che rientrano nella formazione di una persona nel ruolo di badante è l’attestato di assistente familiare, o un titolo di studio riconosciuto come ad esempio quello di ASA-OTA-OSS.
Oltre ad avere come predisposizione caratteriale la pazienza e oltre un eventuale titolo di studio, è a nostro avviso essenziale avere:
  1. Documentio in regola se stranieri avere il permesso di soggiorno
  2. Avere una buona dialettica della lingua italiana
  3. Disponibilità oraria
  4. Disponibilità alla convivenza
Questi quattro punti elencati sono alla base per potersi candidare a posizioni lavorative come badanti.

Annunci badante

Se cerchi lavoro come badante o sei alla ricerca di badanti, in questa pagina si ha la possibilità di scorrere tutte le offerte lavorative pubblicate o proporsi come badante, inserendo un annuncio gratuito. La fruizione del portale Annuncino è semplice e intuitivo, non occorre registrarsi per proporre la propria candidatura lavorativa. Mentre se vuoi ricercare un assistente familiare, puoi scorrere tutti gli annunci e una volta individuato il profilo di tuo interesse, puoi contattarlo tramite chat interna, tramite mail o direttamente avere un contatto telefonico.

Cerchi lavoro come colf?

Come cercare illavoro da colf: In questa pagina è possibile ricercare annunci di lavoro domestico o proporsi come collaboratrice domestica. La colf non è da confondersi con la figura professionale della badante, inquanto la professione della colf è da attribuirsi allo svolgimento dei lavori domestici. Le principali funzioni di una colf all’interno di una csa si possono racchiudere nello svolgimento di: riordinare la casa, lavare pavimenti, finestre, piatti e posate, eseguire anche la funzione di cuoca, ovvero, cucinare e sbrigare tutte le faccende che riguardano un nucleo familiare.

Prestazione lavorativa della Colf

La prestazione lavorativa di una colf o per meglio dire la prestazione lavorativa dei domestici, deve essere collacata in un rapporto di lavoro subordinato. L’aspetto della subordinazione pone le basi per un contratto lavorativo stipulato tra le parti, come stabilisce il Trib. Milano 5 luglio 2000, in Lavoro nella Giur., 2001, 189.
La prestazione lavorativa di collaborazione domestica deve essere intesa, come un rapporto di lavoro continuativo e non occasionale, da svolgere all’interno dell’abitazione del datore di lavoro. Con la stipulazione di un contratto tra il datore di lavoro e la collaboratrice domestica, prevede per la lavoratrice la tutela previdenziale. Per maggiori informazioni rimandiamo a un video della CISL dal titolo "lo Sportello Della Colf".



Badante Colf
CERCHI UNA BADANTE?, € 00.00, +39 (014) 127-2822
€ 00.00
Badante Colf
Accedi
Nome utente
Parola d’ordine
Hai dimenticato la password? Ricorda