Secondamano

Second Hand e il mercato degli oggetti di seconda mano

Sicuramente avrai sentito parlare tramite amici o per mezzo dei notiziari, del mercato della second hand ma non hai realmente ben capito in cosa consiste questa nuova tipologia di mercato. In questi ultimi anni anche in Italia, è avvenuta una vera e propria esplosione del mercato degli oggetti di secondamano, che di fatto consiste nel vendere privatamente un oggetto che non si utilizza più. Il motivo di questo grande successo risiede in pochi punti, che possono essere circoscritti nel caro vita e nella rapida ascesa degli acquisti on line. Da un lato il costo della vita sembra essere sempre più alto e per fronteggiare questo caro prezzo, molte persone cercano di ottimizzare le spese, con l'acquisto di prodotti di seconda mano. Quello che ha favorito e agevolato questo mercato, è stata l'esplosione di internet che consente a tutti di acquistare in tutta Italia prodotti usati. Un altro aspetto che ha favorito questo settore è dovuto a una maggiore consapevolezza da parte degli utenti, nei confronti dell'ambiente. Perché vendere e comprare oggetti di secondamano è un ottimo mezzo per prolungare il ciclo de vita degli oggetti che, se non fossero venduti, andrebbero ad alimentare le ormai sature discariche. Se ti soffermi a pensare un attimo al mercato della telefonia mobile, ti renderai conto che oggi giorno escono quotidianamente nuovi modelli di smartphone, che in realtà vanno a rimpiazzare i modelli precedenti che sono praticamente nuovi. Dunque le opzioni sono poche o si acquista il nuovo modello e il vecchio viene riposto in un cassetto, o si monetizza con il modello semi nuovo per l'acquisto dell'utimo modello uscito sul mercato.

Secondamano compro vendo ma come fare?

Il consiglio che possiamo darti quando ti affacci al mercato degli oggetti usati di secondamano compro e vendo, è quello di selezionare accuratamente gli oggetti che intendi vendere e renderli appetibili ai potenziali utenti interessati. Nello specifico non pensare a vendere prodotti mal funzionanti o mal tenuti, perché l'appeal che susciterebbero i tuoi prodotti sarebbe considerato basso. Differente il discorso se vendi ad esempio un cellulare rotto ma eventualmente evidenziando che l'oggetto è utile per ricavare eventuali parti di ricambio. Questo perché è fondamentale presentare i prodotti nel loro reale stato e non quello di vendere fregature, saresti subito etichettato come venditore non affidabile. Mentre nel momento in cui ti appresti all'acquisto è fondamentale procedere al pagamento mediante forme rintracciabili oppure direttamente con pagamento alla consegna. Purtroppo la rete è invasa da utenti poco raccomandabili ed è opportuno tutelarsi per non avere brutte sorprese ma non temere perché sono molti di più le persone che concludono affari in totale trasparenza. Di fatto evita rapporti con persone che non scrivono o parlano bene l'italiano e sopratutto se li trovi come atteggiamenti distaccati o confusionari. Abbiamo detto diffida da chi non scrive e parla bene l'italiano, non per una forma discriminatoria ma solo perché molte delle truffe che si verificano in rete, provengono da stati esteri. Quando vengono pubblicate inserzioni da utenti fraudolenti, spesso descrivono l'oggetto in un italiano poco scorrevole perché utilizzano Googe translate.

Secondamano tempo libero

Anche il settore del tempo libero non sfugge alle maglie dei prodotti di secondamano. Digitando su google questa parola chiave noterai quante persone ricercano o vendono oggetti destinati al tempo libero e allo sport. Come puoi vedere questo mercato sembra non conoscere confini e sono sempre più gli utenti che si avvicinano a questo settore utilizzando il web, che se ben sfruttato offre grandi potenzialità. E siamo certi che se fai un giro all'interno della tua casa, avrai tra le mani moltissimi prodotti che giacciono senza essere utilizzati da anni e che riducono gli spazi della tua casa inutilmente, a questo punto perché non monetizzare vendendoli on line? Ricorda che molti siti internet offrono la pubblicazione di inserzioni di prodotti, in modalità gratuita e senza commissioni sul venduto.

Seconda mano annunci

A seguito della grande espansione che ha avuto il mercato second hand o meglio questa espansione è avvenuta parallelamente con la nascita dei siti di annunci seconda mano. L'uno a tiralo l'altro e assieme hanno creato un mercato stando alle stime del 2017, di 18 milioni di euro di valore solo in Italia. I siti di annunci di secondamano hanno giocato un ruolo fondamentale per la crescita del riuso degli oggetti e hanno permsso anche agli utenti privati e non solo le attività commerciali, di vendere in totale autonomia. I portali di annunci secondamano a differenza dei negozi fisici che trattano prodotti usati, permette di avere un ritorno economico maggiore rispetto ai negozi fisici dedicati a questo settore. Il motivo è di facile intuizione in quanto, se viene venduto un oggetto usato a un negozio specializzato, esso lo pagherà meno del suo reale valore perché il negoziante dovrà rivenderlo al futuro proprietario. Meccanismo ovviamente lecito ma di fatto ti verrà corrisposto un importo economico inferiore rispetto ad una vendita online sui siti di annunci in totale autonomia. In pratica facendo un semplice esempio avviene questo: telefono samsung valore di mercato 100,00 euro se veduto a un negoziante ti corrisponderà un importo di 50,00 euro, per poi essere rivenduto a 100,00 euro. Dunque avresti un guadagno di 50,00 euro e 50,00 euro il guadagno del negoziante per la sua intermediazione. Mentre se avessi affrontato la vendita in maniera autonoma utilizzando i siti web del settore, avresti avuto un guadagno di 100,00 euro. Annuncino si offre come tuo partner per vendere o comprare oggetti i seconda mano, lo spazio web che ti offriamo è totalmente gratuito e non sono previste commissioni sul venduto. Per usufruire del nostro sito web, è sufficiente cliccare in alto a destra sulla voce inserisci annuncio, compila accuratamente tutte le voci richieste e nel giro di poco tempo avrai il tuo annuncio on line visibile in tutta Italia.

 

Accedi
Nome utente
Parola d’ordine
Hai dimenticato la password? Ricorda