
- Veicoli Commerciali, Trattori, Italia
-
CategoriaVeicoli Commerciali, TrattoriCittàItalia
La storia dei trattori risale al lontano 1889 e gli Stati Uniti sono da considerarsi come pioneri e inventori di questo particolare veicolo, nato con il solo scopo di aiutare e migliorare il lavoro nei campi agricoli.
I trattori diesel chiamati anche trattori a testa calda vedono la loro nascita nella prima metà del secolo scorso. Essi hanno ottenuto da subito un grande successo, in quanto, particolarmente affidabili in termini di prestazioni meccaniche, oltre al basso impatto nei consumi. Questa tipologia di trattore si poteva avviare seguendo due modalità di accensione, la prima modalità da cui deriva il nome di testa calda, avveniva grazie al riscaldamento di una superficie rovente ( calotta o vaporizzatore ).
Con l’utilizzo di questa prima modalità si procedeva al riscaldamento del muso del trattore ( prominente ), che al passaggio del diesel ne provocava l’avvio del motore. In alternativa si poteva avviare il motore con l’utilizzo di una cartuccia d’esplosivo che esplodendo riusciva ad avviare il motore, infatti a causa di questa tipologia di accensione, veniva anche chiamato trattore a miccia.
Il vantaggio nell’utilizzo dei trattori diesel risiedeva nell’uso di combustibili grezzi ed economici, come il petrolio non raffinato. La produzone di trattori a testa calda teminò sul finire del 1960 e uno degli ultimi modelli costruiti e commericlizzati fù il modello Orsi 035 e furono pochi gli esemplerai costruiti.
Visto il loro grande utilizzo i trattori hanno preso piede sempre più e questo ha consentito alle case produttrici di incrementare i loro modelli, offrendo una vasta gamma di scelta sia in termini di modelli di trattori, sia nel loro prezzo di listino. Tutto questo ha generato anche la compravendita di trattori usati che rappresentano un compromesso importante per chi utilizza il trattore per lavori occasionali. Questa possibilità consente di non affronttare una spesa importante per dei lavori sporadici, dove l’acquisto di un trattore nuovo potrebbe rappresentare una spesa importante che non ripagherebbe il suo acquisto nel medio tempo. Grazie ai siti web come Annuncino.it è possibile ricercare la vendita di trattori usati senza intermediazioni e i trattori usati sono messi in vendita sia da venditori privati sia da concessionari. In questa categoria puoi trovare anche la vendita di trattori nuovi pubblicizzati dai nostri partner commerciali, scorri gli annunci e trova il modello a te più congeniale, oppure pubblica un annuncio di trattore usato.
Cenni Storici Del Trattore
Il trattore è stato inventato, progettato e costruito alla fine degli ottocento e la concezione di questo mezzo è stata generata negli USA. Nel corso degli anni circa 100 anni di storia è stato notevolmente rimodellato e affinato sia nel motore, nelle prestazioni e nella sua carrozzeria. Gli ultimi modelli immessi in commercio sono delle opere d’arte nella loro tecnologia, infatti ad oggi presentano ogni tipo di confort che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili. Questi ultimi modelli hanno incrementato l’aria condizionata per favorire i lavori nei campi da parte del guidatore. I trattori furono concepiti per lavorare la terra nei campi ma vista la loro grande versalità in ottica di fatica, con il passar del tempo sono stati integrati in altri campi di lavoro come nell’edilizia.