Trattori

Trattori: Dalla nascita ai giorni nostri

La storia dei trattori risale al lontano 1889 e gli Stati Uniti sono da considerarsi come pioneri e inventori di questo particolare veicolo, nato con il solo scopo di aiutare e migliorare il lavoro nei campi agricoli.

Continua a leggere
Nel corso della sua storia, il trattore ha subito un notevolo miglioramento tecnologico e meccanico, passando dai primi modelli costruiti ( pesanti e poco maneggevoli ), agli ultimi modelli che sono un concentrato di ingegneria e meccanica.

Questa crescita tecnologica ha consentito di inserire il trattore come mezzo di lavoro in diversi settori merceologici, oggi giorno non sono più relegati al contesto agricolo ma sono divenuti indispensabili in diversi contesti lavorativi. 

I primi modelli di trattori costruiti, erano costituiti da un motore a vapore che non gli permetteva di avere una grandissima potenza. Nonostante la limitazione tecnologica dei primi modelli, il trattore ha influito in maniera importante a tutto il settore agricolo, con esso è nato tutto il compartimento della meccanica agricola e ha contribuito ad eliminare la lavorazione dei campi con trazione animale.

Trattori Diesel

I trattori diesel chiamati anche trattori a testa calda vedono la loro nascita nella prima metà del secolo scorso. Essi hanno ottenuto da subito un grande successo, in quanto, particolarmente affidabili in termini di prestazioni meccaniche, oltre al basso impatto nei consumi. Questa tipologia di trattore si poteva avviare seguendo due modalità di accensione, la prima modalità da cui deriva il nome di testa calda, avveniva grazie al riscaldamento di una superficie rovente ( calotta o vaporizzatore ).

Con l’utilizzo di questa prima modalità si procedeva al riscaldamento del muso del trattore ( prominente ), che al passaggio del diesel ne provocava l’avvio del motore. In alternativa si poteva avviare il motore con l’utilizzo di una cartuccia d’esplosivo che esplodendo riusciva ad avviare il motore, infatti a causa di questa tipologia di accensione, veniva anche chiamato trattore a miccia.

Di seguito l’immagine di un modello di trattore a testata calda marchiato Landini:

Trattore diesel landini primi modelli costruiti

Il vantaggio nell’utilizzo dei trattori diesel risiedeva nell’uso di combustibili grezzi ed economici, come il petrolio non raffinato. La produzone di trattori a testa calda teminò sul finire del 1960 e uno degli ultimi modelli costruiti e commericlizzati fù il modello Orsi 035 e furono pochi gli esemplerai costruiti.

Trattori Italiani

Anche l’Italia ha saputo cogliere la sfida tecnologica degli Stati Uniti e con lo sviluppo industriale è nata la prima fabrica di trattori, ovvero la Landini. Nel 1884 fù immesso nel mercato il primo modello di trattore a vapore della Landini, nel 1910 iniziarono i primi modelli a testacalda e negli anni 60 cominiò la produzione di trattori diesel.

Trattori usati

Annuncino è un portale di annunci generalistico ed ha implementato la sezione inerente la vendita di veicoli usati, con la pubblicazione della categoria trattori usati con inserzioni gratuite. Grazie a questa categoria è possibile pubblicare gratuitamente per privati e convessionarie annunci di trattori usati.




Visto il loro grande utilizzo i trattori hanno preso piede sempre più e questo ha consentito alle case produttrici di incrementare i loro modelli, offrendo una vasta gamma di scelta sia in termini di modelli di trattori, sia nel loro prezzo di listino. Tutto questo ha generato anche la compravendita di trattori usati che rappresentano un compromesso importante per chi utilizza il trattore per lavori occasionali. Questa possibilità consente di non affronttare una spesa importante per dei lavori sporadici, dove l’acquisto di un trattore nuovo potrebbe rappresentare una spesa importante che non ripagherebbe il suo acquisto nel medio tempo. Grazie ai siti web come Annuncino.it è possibile ricercare la vendita di trattori usati senza intermediazioni e i trattori usati sono messi in vendita sia da venditori privati sia da concessionari. In questa categoria puoi trovare anche la vendita di trattori nuovi pubblicizzati dai nostri partner commerciali, scorri gli annunci e trova il modello a te più congeniale, oppure pubblica un annuncio di trattore usato.


Cenni Storici Del Trattore

Il trattore è stato inventato, progettato e costruito alla fine degli ottocento e la concezione di questo mezzo è stata generata negli USA. Nel corso degli anni circa 100 anni di storia è stato notevolmente rimodellato e affinato sia nel motore, nelle prestazioni e nella sua carrozzeria. Gli ultimi modelli immessi in commercio sono delle opere d’arte nella loro tecnologia, infatti ad oggi presentano ogni tipo di confort che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili. Questi ultimi modelli hanno incrementato l’aria condizionata per favorire i lavori nei campi da parte del guidatore. I trattori furono concepiti per lavorare la terra nei campi ma vista la loro grande versalità in ottica di fatica, con il passar del tempo sono stati integrati in altri campi di lavoro come nell’edilizia.

Accedi
Nome utente
Parola d’ordine
Hai dimenticato la password? Ricorda