Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A cosa serve un sito web

A cosa serve un sito web

Se sei curioso di conoscere l’attuale tendenza del business online, probabilmente avrai sentito parlare di siti web. Oppure, se hai chiesto alle persone come creare una bella presenza online, potrebbero averti suggerito di creare un sito web con l’aiuto di un professionista.

Diversi tipi di siti Web hanno scopi diversi a seconda di chi è il pubblico previsto. Alcuni siti Web sono orientati alla vendita di prodotti e altri siti Web sono orientati a fornire informazioni pratiche, mentre altri sono solo per intrattenimento.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei diversi tipi di siti web che sono là fuori.



Lo scopo dei siti web informativi/pratici

Lo scopo di un sito Web incentrato sulle informazioni è quello di trasmettere informazioni specifiche e utili a un utente/pubblico specifico in modo che il lettore impari qualcosa di nuovo o comprenda meglio un argomento.

Questi siti Web sono orientati a informazioni più fruibili e possono contenere “come fare”, suggerimenti e trucchi, correzioni e riparazioni, guida, informazioni di supporto, indicazioni, istruzioni, ecc.



Lo scopo dei siti web di intrattenimento

Questi siti Web mostrano informazioni divertenti per i visitatori. Riviste online, siti Web orientati al gossip, notizie sulle celebrità, copertura sportiva, film, arte, siti Web umoristici, ecc.

Questi siti Web sono progettati per essere facili da navigare e aggiornati frequentemente per invogliare gli utenti a tornare per ulteriori informazioni. Possono essere resi più coinvolgenti utilizzando contenuti dinamici, come video, podcast, presentazioni, ecc.

Lo scopo dei siti web di e-commerce

Lo scopo dei siti Web di e-commerce è vendere prodotti agli utenti. I siti web di maggior successo sono accuratamente ottimizzati per raggiungere un’alta percentuale di acquisti.

Per raggiungere il successo, i siti Web di e-commerce devono integrare tutte le ultime tecniche di chiusura e upsell online disponibili che hanno dimostrato di aumentare le possibilità che un visitatore acquisti.



Ci sono molti elementi importanti che vanno a costruire un successo sito Web di e-commerce come rimuovere l’attrito durante il processo di acquisto, rendere il checkout agevole e semplice, rendere il sito Web veloce e attraente, aumentare la vendita di utenti su prodotti correlati, incentivare gli acquirenti, ridurre l’abbandono del carrello, incoraggiare gli acquirenti passati a comprare di nuovo, remarketing a visitatori precedenti che non hanno ancora acquistato, utilizzando le opzioni di pagamento appropriate, avendo un design pronto per dispositivi mobili, ecc.

Lo scopo dei siti Web aziendali basati sui servizi

Lo scopo di un sito Web aziendale basato sui servizi è convincere i visitatori del sito Web che dovrebbero diventare clienti della società di servizi. Ciò viene fatto posizionando l’azienda come un fornitore di servizi affidabile, degno di fiducia ed esperto nel mercato di riferimento.

I visitatori esamineranno i potenziali fornitori di servizi rivedendo i loro siti Web prima di effettuare qualsiasi telefonata. Durante questo processo, stanno cercando di trovare la migliore azienda che soddisfi le loro esigenze specifiche.



Stanno cercando di accertare quanto sia esperta l’azienda, la qualità del lavoro che riceveranno, se il fornitore ha una buona reputazione e da quanto tempo l’azienda è in attività.

I visitatori possono essere aiutati fornendo loro informazioni e articoli che dimostrano le tue conoscenze, un portfolio visivo del tuo lavoro, video, testimonianze dei clienti e così via.

Lo scopo dei blog

Lo scopo di un blog è fornire un sito Web o una pagina Web regolarmente aggiornati, in genere gestiti da un individuo o da un piccolo gruppo, scritti in uno stile informale o colloquiale. I blog possono essere avviati molto facilmente online utilizzando una serie di servizi gratuiti, come wordpress.com.



Ci sono molti blog personali e professionali là fuori che sono divertenti da leggere e che danno una visione molto personale della vita di una persona.

I blog possono essere a scopo di intrattenimento o utilizzati come diario online o utilizzati dalle aziende per tenere i propri clienti al corrente di ciò che sta accadendo.

Il segno distintivo di un blog è che è molto facile da mantenere per una persona inesperta con poca o nessuna conoscenza tecnica.



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *